Prospettive svizzere in 10 lingue

Atleti olimpici svizzeri, specialisti di sport individuali

swissinfo.ch

Se si dà uno sguardo alla delegazione svizzera presente alle Olimpiadi estive di Rio, una cosa balza all’occhio: gli atleti elvetici non partecipano ad alcuno sport di squadra.

Una parte consistente della delegazione svizzera a Rio sarà impegnata nelle gare di ciclismo, vela ed equitazione. Per ciò che riguarda gli sport di squadra quali la pallacanestro, il calcio o la pallanuoto, la Svizzera è invece completamente assente.

Per definire gli “sport di squadra” abbiamo utilizzato la classificazione del Comitato Olimpico Internazionale, che esclude discipline come il nuoto, il canottaggio e l’atletica.

I 103 atleti della delegazione svizzeraCollegamento esterno sperano di portare a casa almeno cinque medaglie. Quasi i tre quarti degli sportivi partecipano alle Olimpiadi per la prima volta. Il campione di ciclismo Fabian Cancellara è invece alla sua quinta presenza ai Giochi.

Per la Svizzera, le maggiori speranze di vittoria risiedono in sei discipline: canottaggio, ciclismo su strada, scherma, ginnastica, equitazione e mountain biking.

Alle Olimpiadi estive in Brasile (5-21 agosto) partecipano oltre 11’000 atleti. Abbiamo analizzato tutte le liste di atleti per sapere qual è la disciplina sportiva più rappresentata in seno alle delegazioni dei vari paesi.

L’illustrazione seguente mostra la percentuale di atleti che partecipa ai Giochi per disciplina e per una selezione di paesi. Per la Svizzera si può notare la totale assenza dagli sport di squadra (primo grafico in alto a sinistra). Ciò è insolito, considerato che gli atleti di sport di squadra rappresentano oltre un quarto di tutti gli atleti presenti a Rio.

Su 34 delegazioni nazionali con più di cento atleti, soltanto quattro non hanno atleti che partecipano a sport di squadra: Repubblica Ceca, Kazakhstan, Ucraina e Svizzera. Inversamente, gli elvetici sono quelli più rappresentati nel ciclismo su pista, e più precisamente nell’inseguimento.

Ancora una volta, su 34 delegazioni nazionali con più di cento atleti a Rio, la Svizzera presenta la quota più alta di ciclisti (15,5% o 16 atleti) e la seconda quota più alta di velisti (8,7% o 9 atleti), dietro alla Danimarca. La Svizzera ha pure la seconda proporzione più alta di cavallerizzi (6,8% o 7 atleti), preceduta soltanto dalla Svezia.

La delegazione russa presenta quest’anno un’anomalia a causa dello scandalo di doping, che impedirà a 110 atleti di partecipare alle gare di atletica e di sollevamento pesi.

Contenuto esterno

Annotazione:

Potete trovare gli atleti sul sito di Rio 2016Collegamento esterno, ma non l’intera lista in un unico posto. swissinfo.ch ha dovuto riunire questi dati per presentare la lista completaCollegamento esterno con tutti gli atleti, il loro paese di origine, il sesso e la disciplina in cui competono.

Il sito di Rio 2016 indica che la delegazione svizzera è formata da 103 atleti. Il 5 agosto, Swiss Olympic ha invece comunicato la presenza di 105 atleti.

Quale disciplina olimpica incarna al meglio la Svizzera? Inviateci il vostro commento.

Traduzione dall’inglese di Luigi Jorio

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR