Prospettive svizzere in 10 lingue

Risparmi milionari sui medicamenti

Le misure concernenti i medicamenti promesse dal ministro della sanità Pascal Couchepin potrebbero comportare risparmi per diverse centinaia di milioni di franchi, afferma il vicedirettore dell'Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP).

«C’è un grande potenziale di risparmio nel campo dei medicamenti», ha detto sabato Peter Indra alla Radio svizzera di lingua tedesca.

Secondo il vicedirettore dell’UFSP, la Confederazione potrebbe risparmiare una somma equivalente a quella derivante dalla tassa di consultazione di 30 franchi e dagli altri provvedimenti proposti venerdì dal governo. Peter Indra stima che si potrebbero economizzare tra i 350 e i 450 milioni di franchi.

Couchepin, che nella seduta del Consiglio federale di ieri non aveva avanzato alcuna cifra, ha annunciato di voler presentare un pacchetto di misure concernente il prezzo dei medicinali entro le vacanze estive.

Per frenare l’aumento dei costi della salute (55 miliardi di franchi nel 2007, pari a un decimo del Pil), il parlamentare popolare democratico Eugen David propone dal canto suo la creazione di un istituto di controllo indipendente.

L’istituto, ha affermato il presidente della cassa malati Helsana sul quotidiano Blick, dovrebbe esaminare da vicino efficacia ed economicità di tutti i settori sanitari, dagli ospedali alle farmacie, dai medicinali alle casse malati.

swissinfo.ch e agenzie

swissinfo.ch

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR