Prospettive svizzere in 10 lingue

Risultato storico per Schindler

La lunga scala mobile di Schindler presso l'aeroporto di Zurigo Keystone

Il gruppo lucernese ha registrato nel 2005 un risultato da record. Il suo utile netto è cresciuto di 1/5 rispetto al 2004, fissandosi attorno ai 400 milioni di franchi.

Leader mondiale nella fabbricazione di ascensori e scale mobili, Schindler ha annunciato una progressione del 7,5% del proprio fatturato, che si fissa a quasi 9 miliardi di franchi.

Schindler ha il vento in poppa grazie soprattutto all’aumento della produttività. Lo dimostrano i risultati resi noti lunedì in un comunicato che, in 130 anni di esistenza del gruppo, non erano mai stati così buoni.

Nel 2005, il gruppo lucernese ha registrato un utile netto di 401 milioni di franchi – pari al 21,9% in più rispetto all’anno precedente – e un fatturato di 8,87 miliardi (+7,5%). Le cifre conseguite sono superiori a quanto prospettavano gli analisti.

Dal canto loro, le commesse in entrata sono levitate del 12,1%, fissandosi a 9,44 miliardi di franchi. Le comande dei soli ascensori e scale mobili, sono cresciute del 13,8% a 7,44 miliardi.

Leader mondiale

«Schindler ha rinfrancato la sua posizione sul mercato globale del settore degli ascensori, nel quale occupa la posizione di leader», si sottolinea nel comunicato.

Tre anni fa, il gruppo elvetico aveva lanciato l’ascensore a lungo percorso Schindler 7000, che gli aveva permesso di imporsi nell’ambito di numerosi prestigiosi progetti in tutto il mondo. Come quello dell’International commerce center di Hong Kong, una torre di 490 metri su 18 piani, che comprende ben 40 ascensori.

La ditta Schindler è inoltre proprietaria della Holding ALSO, attiva nelle tecnologie dell’informazione e della comunicazione. Su un mercato difficile, ALSO ha registrato una progressione delle vendite (+6,9% a 1,98 miliardi di franchi) ma una diminuzione dei propri utili (-25% a 23 milioni di franchi).

Aumento dei dipendenti e del dividendo

Forte di questi risultati, la società ha rimpolpato anche il numero dei dipendenti, salito del 2,4% a 40’385 unità.

I vertici del gruppo proporranno agli azionisti un dividendo di 9 franchi per titolo, contro i 7 franchi distribuiti l’anno scorso. Per l’esercizio in corso Schindler prevede «un utile nettamente migliore», soprattutto grazie all’introduzione di nuovi prodotti su mercati diversi.

swissinfo e agenzie

Fatturato nel 2005: 8,87 miliardi di franchi (2004: 8,254 Mrd.) pari al +7,5%.
EBIT (utile prima di tasse e interessi): 634 milioni (521 Mio.), +21,7.
Utile netto: 401 mio. (329 Mio.), +21,9%.
Collaboratori: 40’385, (39’443), +2,4%.

La ditta Schindler, creata nel 1874, è un gruppo multinazionale con sede a Lucerna.

La società è presente con numerose filiali in tutti i continenti ed impiega circa 40’000 dipendenti in totale.

Schindler è il leader mondiale nella progettazione, produzione, vendita, installazione e manutenzione di sistemi di elevazione: ascensori, scale e tappeti mobili.

Nel 2005 ha registrato il suo miglior risultato, con un utile netto di 401 milioni di franchi.

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR