Prospettive svizzere in 10 lingue

Ritrovato il cadavere della piccola Ylenia

Ylenia era scomparsa dallo scorso 31 luglio Keystone

Il cadavere di Ylenia, la bimba di cinque anni e mezzo scomparsa a fine luglio, è stato rinvenuto in un bosco del canton San Gallo. La sua identificazione è praticamente certa.

La macabra scoperta è stata fatta sabato pomeriggio da una persona che di sua spontanea iniziativa era alla ricerca della piccola.

Il cadavere, in parte divorato dagli animali, è stato identificato grazie ad alcuni gioielli che portava, ha riferito la polizia cantonale in una conferenza stampa svoltasi nel pomeriggio di sabato a San Gallo.

Una persona che si era messa alla ricerca di Ylenia per conto proprio l’ha rinvenuta verso mezzogiorno nel bosco di Hartmann, fra i comuni di Oberbüren e Niederwil, non lontano da dove alcune settimane fa vennero trovati i vestiti della piccola, ha detto ai giornalisti il capo della polizia criminale Bruno Fehr. È “oggettivamente certo” che si tratta della ragazzina di cinque anni e mezzo, ha aggiunto.

Le cause della morte non sono ancora state chiarite, ha aggiunto la polizia sangallese, precisando che l’autopsia sarà effettuata dall’istituto di medicina legale cantonale.

Apprensione generale

Malgrado gli appelli lanciati alla popolazione e le indagini minuziose condotte da una folta cerchia di poliziotti, militari, pompieri e volontari, ci sono volute più di sei settimane per ritrovare il corpo di Ylenia.

La piccola era scomparsa lo scorso 31 luglio mentre tornava dalla piscina che dista solo qualche centinaio di metri dalla sua abitazione nel canton Appenzello.

Da allora la vicenda è stata seguita con apprensione dalla popolazione e dai media elvetici, fino al tragico epilogo di sabato.

Presunto assassino

Il presunto rapitore, uno svizzero di 67 anni domiciliato in Spagna, si è ucciso nei pressi di Oberbüren lo stesso giorno della sparizione della piccola.

Prima di togliersi la vita nel bosco di Hartmann aveva sparato ad un testimone, un uomo di 46 anni, ferendolo al petto. Le analisi del DNA avevano stabilito che il presunto sequestratore aveva toccato gli oggetti di Ylenia (zainetto, casco da ciclista e monopattino) e che la bimba era salita nel suo furgone.

swissinfo e agenzie

Secondo le statistiche della polizia, nel 2006 in Svizzera sono scomparsi 1593 bambini e nel 2005 1109.
Nella maggior parte dei casi si è trattato di semplici fughe e i minori scomparsi sono stati rapidamente ritrovati.

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR