Prospettive svizzere in 10 lingue

Roger Federer giocatore dell’anno

La Federazione internazionale di tennis ha logicamente designato martedì giocatori dell’anno 2009 i due numeri uno al mondo Roger Federer e Serena Williams.

Il tennista elvetico, 28 anni, ha ricevuto questa distinzione per la quinta volta in carriera.

“È un grande onore. È stato un anno incredibile, sul campo e fuori campo. Finire la stagione al primo posto delle classifiche mondiali rappresenta molto per me”, ha dichiarato Federer, diventato padre di due gemelle in luglio.

Quest’anno il basilese è riuscito per la prima volta a vincere il Roland Garros e trionfando a Wimbledon ha superato il record di titoli vinti in tornei del Grande Slam, detenuto da Pete Sampras (14).

Serena Williams, dal canto suo, è stata designata giocatrice dell’anno per la seconda volta in carriera. La statunitense, 28 anni, si è pure vista attribuire la stessa distinzione in doppio, assieme alla sorella Venus. L’ultima tennista ad essere riuscita nell’exploit di ricevere il premio in singolo e in doppio era stata la svizzera Martina Hingis, dieci anni fa.

Tra gli uomini, la coppia dell’anno è stata ancora una volta quella formata dai gemelli Bob e Mike Bryan, 31 anni, premiati per la sesta volta.

swissinfo.ch e agenzie

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR