Prospettive svizzere in 10 lingue

Roger Federer ha un “suo” francobollo

Keystone

Martedì a Basilea il direttore generale della Posta svizzera Ulrich Gygi ha ufficialmente presentato il francobollo speciale in onore di Roger Federer.

Il grande tennista diventa così la prima personalità svizzera ad essere ritratta su un francobollo ancora nel corso della sua vita.

Il mistero che avvolgeva il francobollo speciale dedicato dalla Posta svizzera a Roger Federer è stato svelato: del valore di un franco, la nuova affrancatura ritrae il tennista mentre alza la coppa di Wimbledon.

L’azienda aveva annunciato l’emissione del francobollo già lo scorso 26 febbraio. L’immagine è però rimasta segreta fino a martedì.

“Come una vittoria”

“Si tratta di un grande onore per me, paragonabile alla vittoria di un torneo del Grande Slam”, ha dichiarato un emozionato Roger Federer a swissinfo. “È uno dei grandi momenti della mia vita”.

Nel corso della cerimonia di presentazione, avvenuta presso il Municipio di Basilea, il direttore generale della Posta, Ulrich Gygi, ha consegnato personalmente questo particolare omaggio a Federer.

È la prima volta che viene emesso un francobollo in onore di un personaggio vivente, precisa la Posta in un comunicato.

Lo svizzero più conosciuto

“Finora occorreva fare grandi cose e poi morire prima di apparire su un francobollo. Abbiamo fatto un’eccezione per Roger perché si tratta di un personaggio davvero eccezionale”, ha sottolineato Ulrich Gygi.

Secondo Gygi il campione elvetico non è soltanto un fantastico atleta ma, anche grazie al suo impegno sociale a favore dell’UNICEF, un perfetto ambasciatore della Svizzera nel mondo.

Si tratta di una figura emblematica che garantisce alla Svizzera un’immagine positiva ai quattro angoli del pianeta, ha sottolineato la Posta in un comunicato. “A loro volta, le lettere svizzere contribuiranno a diffondere la sua immagine nel mondo”.

Da martedì, il francobollo è in vendita in tutti gli uffici postali e filatelici della Svizzera e al sito www.posta.ch/philashop.

swissinfo e agenzie

Nato nel 1981, Roger Federer ha conquistato finora 45 tornei ATP e tre trofei dei Masters.
Tra i titoli vinti figurano 10 coppe del Grande Slam: gli Open d’Australia nel 2004, 2006 e 2007; Wimbledon nel 2003, 2004, 2005 e 2006; gli Open degli Stati uniti nel 2004, 2005 e 2006.
Negli ultimi tre anni è stato designato giocatore dell’anno dalla Federazione internazionale di tennis.
Nel 2003, 2004 e 2006 è stato premiato quale miglior sportivo svizzero dell’anno.
Roger Federer è ambasciatore dell’Unicef dall’aprile 2006.

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR