Prospettive svizzere in 10 lingue

Roger Federer trionfa per la quarta volta a New York

Federer esulta al termine della battaglia con Novak Djokovic Keystone

Superando in finale il serbo Novak Djokovic per 7-6, 7-6, 6-4, il tennista svizzero ha conquistato il suo 12esimo titolo in un torneo del Grande Slam.

Con questo nuovo successo, Federer si avvicina sempre di più al record di Pete Sampras (14 trofei dei maggiori tornei). Era dal 1925 che un tennista non vinceva più per 4 volte di seguito l’US Open.

Tutto vestito di nero, la sua nuova tenuta per le esibizioni serali, il tennista svizzero ha superato lo sfidante Novak Djokovic, la nuova stella nascente del tennis mondiale, in un incontro estremamente equilibrato, disputato dinnanzi a 23’000 spettatori.

Roger Federer ha dovuto sfoggiare tutta la sua grande esperienza tattica per domare il giovane lupo serbo. Dopo aver perso le prime quattro sfide dirette, il 20enne Djokovic aveva dimostrato appena un mese fa a Montreal di possedere ormai doti sufficienti per superare anche il numero uno mondiale.

Approdato per la decima volta di seguito alla finale di un torneo del Grande Slam, Federer ha conquistato domenica il suo quarto successo consecutivo a New York, un’impresa che nessun altro tennista non è più stato in grado di compiere da Bill Tilden negli anni ’20 del secolo scorso.

“Ancora una volta ha dimostrato di essere il migliore. Meritava di vincere”, ha ammesso Djokovic al termine del confronto.

Inesperienza di Djokovic e calma di Federer

Nel primo set, i due finalisti hanno usato a lungo l’arma del servizio per vincere i primi punti e conservare un assoluto equilibrio in campo. Sul 5 a 5, Federer ha perso temporaneamente la concentrazione sul suo servizio e si è visto costretto a concedere il primo break all’avversario.

Tradito dal nervosismo e dalla mancanza di esperienza nella sua prima finale di un torneo del Grande Slam, Novak Djokovic non è stato però in grado di sfruttare ben 5 palle di set. Il talento serbo si è fatto così rimontare da un Federer con i nervi d’acciaio, che non ha mancato l’occasione per imporsi poi per 7 a 4 nel tie-break.

Scenario quasi identico anche nel secondo set, nel quale Djokovic ha dimostrato maggiore estro e aggressività, ma non saputo approfittare di un break strappato già alle prime battute, che gli ha permesso di portarsi in vantaggio per 4 a 1. Anche in questo frangente, Federer ha atteso con grande calma e intelligenza il momento propizio per riprendere il servizio al numero tre mondiale e per chiudere il set al tie-break, vinto per 7 a 2.

Ormai scoraggiato, dopo aver sprecato ben sette palle decisive, nell’ultimo set Djokovic ha offerto minore resistenza ad un Federer che aveva ormai saldamente in mano le sorti dell’incontro.

Il record di Sampras nel mirino

Il 26enne tennista svizzero, che ha annunciato appena nei giorni scorsi di voler proseguire la sua carriera sportiva fino a 35 anni, rischia di vedersi confrontato ancora molte volte al giovane talento serbo in una finale dei più importanti tornei mondiali.

In attesa, Federer può ora assaporare il suo terzo titolo conquistato quest’anno nei tornei del Grande Slam. Come nel 2006, il fuoriclasse basilese si è imposto a Melbourne, Wimbledon e Flushing Meadows, lasciandosi sfuggire soltanto la finale del Roland Garros, vinta dal solito Rafael Nadal.

Aggiudicandosi il suo 12esimo trofeo in un torneo del Grande Slam, Federer ha eguagliato il record dell’australiano Roy Emerson. Al campione svizzero mancano ormai solo due titoli per raggiungere anche l’americano Pete Sampras, che dispone tuttora della più prestigiosa collezione di coppe dei 4 maggiori eventi del tennis professionista.

“Ho pensato molto a questo record, che spero di battere. È fantastico arrivarci così vicino alla mia età”, ha dichiarato Federer al termine della finale di New York.

swissinfo

Nato nel 1981, Roger Federer si trova al primo posto delle classifiche ATP – il circuito mondiale del tennis maschile – dal febbraio 2004.

Il tennista elvetico ha conquistato finora 51 tornei ATP e tre trofei dei Masters.

Tra i titoli vinti figurano 12 coppe del Grande Slam: gli Open d’Australia nel 2004, 2006 e 2007; Wimbledon nel 2003, 2004, 2005, 2006 e 2007; gli Open degli Stati uniti nel 2004, 2005, 2006, 2007.

Federer è stato designato giocatore dell’anno dalla Federazione internazionale di tennis, per la terza volta consecutiva.

Roger Federer è ambasciatore dell’Unicef dall’aprile 2006.

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR