The Swiss voice in the world since 1935

Rotto cavo portante telecabina Aiguille du Midi

Sulla stessa telecabina francese nel settembre 2016 circa 110 persone rimasero bloccate a causa di un guasto e una sessantina vi trascorsero una notte prima di essere tratte in salvo (foto d'archivio). KEYSTONE/AP/LUCA BRUNO sda-ats

(Keystone-ATS) Un cavo portante rotto, probabilmente per il maltempo, della telecabina francese che collega l’Aiguille du Midi a punta Helbronner, a oltre 3’500 metri di quota sul massiccio del Monte Bianco, è stato scoperto ieri.

“Forse a causa del forte vento in quota – spiega Delfino Viglione, della guardia di finanza di Entreves – il cavo si è attorcigliato, ha iniziato a sfregare e, complice il peso della neve, si è spezzato”.

In funzione dalla fine degli anni ’50, la telecabina panoramica du Mont Blanc è lunga oltre 5 chilometri e attraversa la ‘Mer de glace’. È aperta solo nella stagione estiva. Ad essa si collega il nuovo tratto italiano Sky Way del Monte Bianco, inaugurato nel giugno del 2015, che parte da Courmayeur, aperto tutto l’anno e regolarmente in funzione.

Sulla stessa telecabina francese nel settembre 2016 circa 110 persone rimasero bloccate a causa di un guasto e una sessantina vi trascorsero una notte prima di essere tratte in salvo.

Articoli più popolari

I più discussi

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR