Prospettive svizzere in 10 lingue

Ruanda: estradato dalla Svizzera presunto criminale di guerra

Carla del Ponte ha la missione di consegnare alla giustizia i criminali di guerra del Ruanda e della ex-Jugoslavia Keystone

Emmanuel Rukundo, ricercato dal Tribunale penale internazionale per il Ruanda (TPR) per genocidio e crimini contro l'umanità, è stato estradato giovedì dalla Svizzera.

Il prete ruandese ha decollato da Ginevra-Cointrin accompagnato da tre funzionari della polizia cantonale ginevrina verso Arusha (Tanzania), sede della Corte internazionale. Lo comunica l’Ufficio federale di giustizia (UFG).

Rukundo era stato arrestato il 12 luglio di quest’anno a Ginevra. Lo scorso 3 settembre, il Tribunale federale (TF) aveva respinto il ricorso dell’ecclesiastico, che si era opposto al suo arresto e al trasferimento.

Quello di Rukundo è il secondo caso di trasferimento al TPR, sottolina l’UFG. Nel 1997 la Svizzera aveva consegnato ad Arusha Alfred Musema, condannato nel gennaio del 2000 dal TPR all’ergastolo per genocidio e crimini contro l’umanità. Musema era stato arrestato in Svizzera nel 1995.

swissinfo e agenzie

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR