Navigazione

Saltare la navigazione

Funzionalità principali

Russia, mercato del futuro per il turismo svizzero

Una scultura di ghiaccio davanti all'albergo Schweizerhof di San Moritz, località sciistica prediletta dai turisti russi in visita in Svizzera

La Russia è un mercato d'avvenire per il turismo svizzero. I promotori elvetici ne sono convinti e si accalcano a Mosca per fare pubblicità alla loro regione.

Il numero di visitatori russi in Svizzera è raddoppiato dal 1998, per raggiungere quota 210.000 l'anno scorso. Un'ottantina di rappresentanti del ramo partecipano alla fiera annuale del turismo di Mosca, in programma fino a domani. Alberghi, località di vacanze e Svizzera Turismo sono presenti per tentare di ingraziarsi ancor più i russi, molti dei quali hanno ora i mezzi per viaggiare all'estero, grazie ad una migliore situazione economica.

Potenzialità di crescita

Secondo l'Organizzazione mondiale del turismo, la Russia figura al 13esimo rango nelle spese per le vacanze. Nel 1999 - dati più recenti non sono ancora disponibili - i russi hanno speso circa otto miliardi di dollari per le ferie all'estero.

In Svizzera, tuttavia, soltanto un visitatore straniero su 200 proviene dal grande Paese est europeo. «Rispetto ai turisti di altri Paesi, sono ancora pochi i russi che vengono da noi. Ma la loro proporzione cresce in modo considerevole», sottolinea Benno Küng, direttore del marketing di Interlaken Turismo.

Turismo non solo per ricchi

Per anni, soltanto i russi ricchi hanno potuto venire in Svizzera. Attualmente, gli uffici di viaggio di Mosca affermano di ricevere sempre più richieste di persone e famiglie della classe medio-superiore. Una categoria molto interessante per il turismo svizzero, i promotori elvetici a Mosca ne convengono: questi ospiti spendono infatti in media 300 franchi al giorno nelle loro vacanze.

Per meglio far breccia in questo mercato, Küng è arrivato a Mosca con in valigia un'offerta per la regione della Jungfrau tradotta in russo. Svizzera Turismo ha lanciato ieri nell'ambito della fiera di Mosca una versione in russo del suo sito internet, ormai presentato in nove lingue. Le vacanze sciistiche vengono in testa fra le preferenze dei russi, davanti alle visite delle città. Le destinazioni favorite sono St.Moritz nei Grigioni per lo sci e Ginevra per le città.

swissinfo e agenzie


Link

Neuer Inhalt

Horizontal Line


subscription form

Abbonatevi alla nostra newsletter gratuita per ricevere i nostri articoli.

swissinfo IT

Unitevi alla nostra pagina Facebook in italiano

×