Prospettive svizzere in 10 lingue

Ruth Dreifuss: un addio con Kaspar Villiger?

Ruth Dreifuss e Kaspar Villiger andranno in pensione insieme? Keystone

Per la prima volta, Ruth Dreifuss ha espresso il desiderio di lasciare il governo.

Potrebbe farlo contemporaneamente al collega Kaspar Villiger.

La ministra è tuttavia evasiva sulla possibile data: menziona la fine dell’anno o della legislatura. La socialista ginevrina siede in Consiglio federale dal 1993, il liberale- radicale lucernese dal 1989.

“Sì, ci piacerebbe partire nello stesso momento”, ha dichiarato la consigliera federale in un’intervista al settimanale “dimanche.ch, spiegando le affinità che ha con il ministro delle finanze.

Caratteri simili

Condividiamo una certa modestia in politica: non ci piacciono gli avvenimenti mondani, i lustrini e le bollicine. In questo senso, credo che ad entrambi piaccia l’idea di partire insieme per non moltiplicare i momenti febbrili che precedono ogni elezione”, afferma la Dreifuss.

La direttrice del Dipartimento federale dell’interno esprime ammirazione per “l’integrità, la modestia e lo humour” di Villiger. Quanto alla data della partenza, Ruth Dreifuss ammicca che “forse” è già stata stabilita, ma “non è certamente da comunicare”. Ma le varianti sono solo due: alla fine di dicembre 2002 oppure di dicembre del 2003.

swissinfo e agenzie

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR