Prospettive svizzere in 10 lingue

Ruth Dreifuss: viaggio di quattro giorni in Israele e nei territori occupati

Bundesrätin Ruth Dreifuss (Archivbild) ist in den Nahen Osten gereist. Keystone

La ministra dell'interno Ruth Dreifuss ha iniziato giovedì una visita di quattro giorni in Israele e nei Territori palestinesi. La signora Dreifuss incontrerà anche il presidente israeliano Ezer Weizman.

Un’agenda fitta di appuntamenti attende la ministra elvetica durante il suo soggiorno. Giovedì incontra il direttore generale dell’assicurazione malattia e sociale israeliana Jochanan Stessman, nonché i ministri dell’educazione Yossi Sarid e della giustizia Yossi Beilin. Prevista anche una visita all’università di Haifa.

Venerdì, la consigliera federale pronuncerà un discorso su «Cultura ed identità ebraiche nel 21/o secolo» in una conferenza internazionale all’università ebraica di Gerusalemme. Nello stesso ateneo è in programma domenica la cerimonia durante la quale riceverà il dottorato honoris causa, conferitole «per il suo impegno in favore delle donne, della giustizia sociale, contro il razzismo e l’antisemitismo».

Sabato, a Ramallah, Ruth Dreifuss avrà colloqui con rappresentanti dell’Autorità nazionale palestinese (ANP), il ministro della pianificazione e della cooperazione internazionale Nabil Sha’ath e il viceministro dell’educazione Hisham Kuheil. In seguito s’incontrerà con deputati del parlamento palestinese.

Nel corso del soggiorno in Israele, la consigliera federale parteciperà pure all’inaugurazione del Centro svizzero, intestato a Sigi e Lisa Daniel, per la ricerca sui conflitti, la loro gestione e soluzione.

swissinfo e agenzie

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR