Navigazione

Saltare la navigazione

Funzionalità principali

Ruth Lüthi, l'outsider

Ruth Lüthi ha convinto anche molti avversari con il suo lavoro

(Keystone)

Da anni a capo della sanità pubblica del canton Friburgo, Ruth Lüthi avrebbe avuto le qualità necessarie per succedere a Ruth Dreifuss. Lo avevano riconosciuto tutti gli osservatori.

Ma su di lei pesavano due handicap: non è veramente romanda e il suo cantone è già rappresentato in governo.

Eletta nel governo friburghese nel 1991, Ruth Lüthi dirige il dipartimento della Sanità e degli affari sociali. È nata a Grenchen - località del canton Soletta dunque nella Svizzera tedesca - nel 1947, ma vive da 30 anni a Friburgo dove ha studiato.

Ha una laurea in psicologia e musicologia e un dottorato in lettere, conseguito all'Università di Berna, dove ha anche insegnato. Prima di entrare nell'esecutivo cantonale ha presieduto per anni il Partito socialista cantonale. Dal 1999 è membro del Consiglio della Banca nazionale.

La presenza di Joseph Deiss in governo non le è stata favorevole, malgrado la clausola che limitava a uno i ministri per cantone sia stata abolita.

Una rappresentanza di più regioni rimane importantea e la presenza di due ministri dello stesso cantone sarebbe stata malvista da più parti.

swissinfo


Link

Neuer Inhalt

Horizontal Line


subscription form

Abbonatevi alla nostra newsletter gratuita per ricevere i nostri articoli.

swissinfo IT

Unitevi alla nostra pagina Facebook in italiano

×