Prospettive svizzere in 10 lingue

Sì di Zurigo alla Nuova Crossair

swissinfo.ch

L'elettorato ha accettato i crediti di 300 milioni per la partecipazione del Cantone alla nuova compagnia aerea nazionale e di 100 milioni per la garanzia dei servizi aeroportuali.

Gli elettori del canton Zurigo hanno approvato domenica, con una maggioranza del 55,5 percento, la partecipazione da 300 milioni di franchi nel capitale della «nuova» Crossair.

Il 67,3 percento dei votanti hanno inoltre accettato i 100 milioni di garanzia fidejussoria in favore dei servizi aeroportuali di Kloten, che finora dipendevano da Swissair.

La partecipazione al voto, che normalmente si situa intorno al 20-30 percento per le votazioni cantonali zurighesi, ha raggiunto il 43,6 percento.

Secondo i dati definitivi, i 300 milioni per la «nuova» Crossair sono stati approvati con 185’903 voti contro 149’035 e la garanzia per i servizi aeroportuali ha ottenuto 226’330 voti favorevoli e 108’345 contrari.

swissinfo e agenzie

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR