Prospettive svizzere in 10 lingue

Saliscendi nelle previsioni congiunturali

Gli esperti della Confederazione hanno rivisto al rialzo le loro stime di crescita per il 2010, ma al ribasso le prospettive per il 2011.

La Segreteria di stato dell’economia (SECO) considera le prospettive di crescita del PIL per il 2010 leggermente migliori rispetto a quanto previsto finora (1,8% anziché 1,4% come annunciato in marzo ), mentre per il 2011 le previsioni subiscono una lieve riduzione a causa dei maggiori rischi a livello di economia esterna (1,6% anziché 2,0%).

«Anche se attualmente l’ampiezza delle ripercussioni della crisi dell’indebitamento pubblico sull’economia reale è ancora molto incerta, le prospettive congiunturali per l’area dell’euro restano contenute», si legge in un comunicato della SECO.

La politica di austerità che si prospetta per numerosi paesi dell’area euro – Grecia, Spagna, Portogallo, ma anche Germania, Francia e Italia – non «dovrebbe praticamente essere possibile senza effetti frenanti sulla congiuntura».

In Svizzera, gli indicatori congiunturali sono generalmente favorevoli e – scrive la SECO – sorprese positive non sono da escludere. Tuttavia, sono ancora da temere gli effetti della crisi finanziaria del 2008, a cui si sono aggiunti i problemi della zona euro. Prescindendo dai rischi generali a cui è esposta l’economia mondiale «il maggiore rischio congiunturale per la Svizzera dovrebbe continuare ad essere rappresentato da un eccessivo ed improvviso apprezzamento del franco rispetto all’euro».

swissinfo.ch e agenzie

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR