Prospettive svizzere in 10 lingue

Samuel Schmid ha inaugurato la 59esima edizione Olma

Samuel Schmid ha "aperto" l'Olma, portando buone nuove all'agricoltura svizzera Keystone

L'agricoltura svizzera deve rafforzare la sua posizione sul mercato mondiale e ricevere più contributi diretti, ha sottolineato il consigliere federale Samuel Schmid, inaugurando giovedì la 59esima edizione dell'Olma di San Gallo.

Sempre secondo Schmid, la riforma agraria procede speditamente. Berna prevede contributi per 14 miliardi nel periodo 2004-2007. Nel suo intervento alla Fiera agricola, il ministro della difesa ha invitato gli agricoltori ad assumere le loro responsabilità, ricordando peraltro che l’agricoltura deve svolgere una missione di interesse pubblico: “un’agricoltura multifunzionale deve curare il paesaggio, trattare gli animali con rispetto e preservare le risorse disponibili”.

Un contributo dello Stato è dunque pienamente giustificato per permettere all’agricoltura di soddisfare tutte queste esigenze, ha aggiunto il capo del DDPS, per il quale i cosiddetti pagamenti diretti rimangono quindi uno strumento adeguato. In quest’ottica, il Consiglio federale prevede di versare contributi per 14 miliardi di franchi nel periodo 2004-2007, ciò che corrisponde ad un aumento del 2,5 per cento rispetto al periodo precedente.

“Pace, prosperità, sicurezza e globalizzazione hanno subito una battuta d’arresto nelle ultime settimane”, ha proseguito il consigliere federale, ribadendo che la ‘deregulation’ e la globalizzazione sono importanti ma non possono essere considerate il metro di ogni cosa. “Ma lo Stato non può fare il pompiere su tutti i fronti”.

La Fiera agricola di San Gallo è in programma fino al 21 ottobre. Oltre 560 espositori presenteranno le ultime novità del settore su un’area di 25.000 metri quadrati. Ospite d’onore della manifestazione è l’Expo.02.

L’inaugurazione è stata turbata da un incidente: una mucca si è improvvisamente spaventata ed ha cominciato a correre, travolgendo un bambino di cinque anni. Il piccolo è stato ricoverato all’ospedale con una commozione cerebrale.

swissinfo e agenzie

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR