Prospettive svizzere in 10 lingue

San Gallo, capitale del federalismo

Dettaglio del soffitto all'entrata di Palazzo federale Keystone

Nella città della Svizzera orientale si svolge dal 27 al 30 agosto la seconda Conferenza internazionale sul federalismo.

500 personalità provenienti da tutto il mondo si sono date appuntamento a San Gallo per uno scambio di idee e di esperienze.

La Svizzera è una delle più antiche federazioni al mondo. Dispone dunque di una vasta esperienza nel campo del federalismo.

In uno spazio esiguo, in Svizzera convivono diverse culture in quattro regioni linguistiche diverse.

La sua tradizione federalista e il suo impegno in favore degli scambi internazionali fanno della Svizzera il luogo ideale per organizzare la Conferenza internazionale 2002 sul federalismo.

In questo modo la Svizzera offre un contributo per la costruzione della democrazia e per la coabitazione pacifica tra i popoli.

La Conferenza intende mettere a disposizione una piattaforma per favorire scambi di idee ed esperienze. Tra i partecipanti figurano politici, amministratori, ricercatori del federalismo e rappresentanti dell’economia o di altri settori della società.

swissinfo

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR