Prospettive svizzere in 10 lingue

San Gallo: polizia ferma manifestazione non autorizzata

Un dimostrante sfida gli agenti oggi a San Gallo. KEYSTONE/STR sda-ats

(Keystone-ATS) La polizia cittadina di San Gallo ha bloccato oggi pomeriggio una manifestazione non autorizzata. Alcune persone sono state fermate, mentre una donna si è ferita intenzionalmente.

Due dimostrazioni erano inizialmente previste in città, una contro il pacchetto di misure in favore dei media e in seguito una contro il razzismo. La prima è stata annullata dagli organizzatori con scarso preavviso alla vigilia; di conseguenza la polizia ha ritirato il permesso rilasciato in precedenza.

Diverse persone si sono comunque recate a San Gallo, ha fatto sapere la polizia municipale all’agenzia Keystone-ATS. Alle 13.30, quasi una ventina di esse sono state allontanate dalla Kornhausplatz, nei pressi della stazione ferroviaria.

Tuttavia, un’ora dopo, un gruppo di 60-80 individui contrari alle misure anti-coronavirus, per la maggior parte dotati di campanacci, si è messo in marcia verso il centro, il che ha provocato scene rumorose e aggressive. Un notevole contingente di uomini e mezzi con griglie di protezione è dunque stato mandato sul posto per tenere sotto controllo la situazione.

Una donna di 42 anni, che indossava una maschera di Salvador Dalí, ha aggredito a suon di calci uno degli agenti, ha detto il portavoce della polizia Dionys Widmer. Ha anche deliberatamente sbattuto la testa contro un muro e a terra, prima di essere accompagnata in ospedale.

Un totale di 16 dimostranti indisciplinati sono stati portati alla stazione di polizia. Sono accusati di aver disobbedito a un ordine di allontanamento e di aver minacciato e usato la forza contro gli agenti. Sono inoltre stati sequestrati bandiere e campanacci per assicurarsi che non venissero nuovamente usati nel contesto di una manifestazione non autorizzata, ha comunicato la polizia in serata.

Dal canto suo, la manifestazione – autorizzata – contro il razzismo si è svolta come previsto, senza alcun problema o incidente. I presenti hanno raggiunto quasi le 200 unità.

Articoli più popolari

I più discussi

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR