Navigazione

Saltare la navigazione

Funzionalità principali

Sans-papiers: nuova campagna in occasione di Expo.02

Il movimento cerca nuova visibilità

(Keystone Archive)

Il movimento dei sans-papiers ha annunciato una nuova campagna di sensibilizzazione in occasione di Expo.02 intitolata Expo 2 per cento.

L'iniziativa culturale vuole attirare l'attenzione durante l'esposizione nazionale sul «2 per cento della popolazione che vive nella clandestinità».

La campagna comincerà mercoledì alla Coupole di Bienne con alcuni film dedicati al movimento dei sans-papiers. Fino a domenica 12 maggio, il pubblico potrà scoprire musiche del mondo, una pièce teatrale e uno spettacolo.

Dopo Bienne, Expo 2 per cento si sposterà a Friburgo, dal 19 al 25 maggio, e quindi in un'altra decina di città, fino alla fine dell'esposizione nazionale.

La solidarietà degli artisti

«La cultura è una leva potente sulla quale possiamo poggiare per difendere le nostre rivendicazioni», ha spiegato lunedì alla stampa Mark Haldimann, membro del Coordinamento nazionale del movimento dei sans-papiers. «Questo atto di solidarietà degli artisti deve permettere di dare una voce ai senza documenti», ha aggiunto.

Il progetto culturale non pretende di fare da contrappeso a Expo.02. «Non abbiamo i mezzi finanziari per assumere questo ruolo», ha detto Haldimann. Per il Coordinamento nazionale dei sans- papiers, si può «temere che il solo ruolo che avranno i clandestini a Expo.02 sara quello di tutti i giorni: fare il lavoro che nessuno vuole».

Il movimento non è in perdita di velocità, hanno tenuto a sottolineare i promotori, anche se la maggioranza della classe politica sta dando prova di chiusura di fronte al problema dei clandestini. «Vogliamo lavorare l'opinione pubblica per smuovere la classe politica», ha detto Haldimann.



swissinfo e agenzie

Neuer Inhalt

Horizontal Line


subscription form

Abbonatevi alla nostra newsletter gratuita per ricevere i nostri articoli.

swissinfo IT

Unitevi alla nostra pagina Facebook in italiano

×

In evidenza