Prospettive svizzere in 10 lingue

Schianto F/A-18: nuova operazione pulizia sul Susten

Nell'incidente era morto il pilota vodese KEYSTONE/PHILIPP SCHMIDLI sda-ats

(Keystone-ATS) Da oggi e fino al 18 agosto è in programma una nuova operazione di pulizia nella zona del Susten, dove lo scorso 29 agosto un F/A-18 delle Forze aeree si è schiantato contro una parete rocciosa.

È quanto si apprende da un comunicato del Dipartimento della difesa (DDPS).

L’obiettivo è quello di recuperare i detriti del velivolo rimasti sul posto dopo la prima operazione di pulizia. Il luogo dell’impatto è infatti difficilmente raggiungibile. Per i lavori verrà impiegato il distaccamento alpino delle Forze aeree, che sarà a sua volta appoggiato da personale del Centro di competenza servizio alpino dell’esercito di Andermatt (UR).

L’F/A-18 si è schiantato lo scorso 29 agosto contro le pendici dell’Hinter Tierberg a circa 3’300 metri di quota, nella regione del Susten tra i cantoni di Uri e Berna. Nell’incidente il 27enne pilota vodese è morto.

Secondo i dati forniti fino ad oggi dall’inchiesta, risulta che il pilota volava troppo basso sulla base di un’indicazione ricevuta dalla torre di controllo di Meiringen (BE). Non è tuttavia chiaro fino a che punto gli ordini ricevuti abbiano influenzato la vicenda.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR