Navigazione

Saltare la navigazione

Funzionalità principali

Sci alpino: vittoria svizzera a Whistler Mountain

Nadia Styger esulta dopo il suo quarto successo in Coppa del mondo

(Keystone)

Nadia Styger si è aggiudicata venerdì la discesa libera di Whistler Mountain, in Canada, superando le concorrenti americane Lindsey Vonn e Julia Mancuso.

Il quarto successo della sciatrice elvetica in una gara valida per la Coppa del mondo permette alla squadra svizzera di collezionare la sua terza vittoria stagionale.

Appena due settimane dopo il sorprendente successo di Fabienne Suter, che si era imposta nel super gigante di Sestrière, la selezione femminile di sci alpino ha strappato venerdì un'altra inattesa vittoria in una gara di Coppa del mondo.

Due anni dopo aver vinto il suo ultimo trofeo, Nadia Styger ha infatti conquistato il primo posto nella discesa libera di Whistler Mountain, in Canada. La sciatrice svittese è riuscita a superare anche l'americana Lindsey Vonn, già campionessa del mondo della specialità.

Fiducia in crescita

"Se Lindsey non avesse commesso uno sbaglio verso la fine del tracciato, non avrei di certo vinto questa gara", ha dichiarato Nadia Styger dopo la sua straordinaria prestazione.

"Negli ultimi tempi sentivo che una vittoria era di nuovo possibile. La mia fiducia stava aumentando di gara in gara", ha aggiunto la sciatrice che aveva collezionato negli ultimi due anni numerosi piazzamenti d'onore, senza riuscire ad assaporare il piacere della vittoria.

Il suo ultimo successo risale al 2006, quando si era aggiudicata un super gigante a Hafjell. Nadja Styger aveva finora ottenuto altri due successi nella stessa disciplina, ma non era stata ancora capace di superare tutte le concorrenti in una discesa libera.

Terzo successo per le elvetiche

Per la squadra svizzera femminile di sci alpino si tratta della terza vittoria stagionale, dopo quella di Fabienne Suter in febbraio a Sestrière e di Martina Schild in dicembre a Lake Louise. Entrambi i successi erano stati conquistati nel super gigante.

Da notare che alla discesa libera di Mountain Whistler non ha partecipato la nuova stella nascente dello sci elvetico Lara Gut. La sciatrice ticinese è infatti impegnata ai campionati del mondo juniores che si tengono in questi giorni a Formigal, in Spagna.

swissinfo e agenzie

Discesa di Whistler Mountain

1. Nadia Styger (Svizzera) 1'45''30
2. Lindsey Vonn (USA) a 0''01
3. Julia Mancuso (USA) a 0''19
4. Britt Janyk (Canada) a 0''35
5. Renate Götschl (Austria) a 0''39

19. Fränzi Aufdenblatten (Svizzera) a 1''37
21. Dominique Gisin (Svizzera) à 1''68

Fine della finestrella


Link

Neuer Inhalt

Horizontal Line


subscription form

Abbonatevi alla nostra newsletter gratuita per ricevere i nostri articoli.

swissinfo IT

Unitevi alla nostra pagina Facebook in italiano

×