Prospettive svizzere in 10 lingue

Atlante interattivo del federalismo

È gratuito e accessibile a tutti: il nuovo atlante interattivo dello Stato AsTAT consente di "visualizzare il federalismo elvetico attraverso delle mappe".

Questo innovativo servizio è frutto di una collaborazione interdisciplinare fra l’Istituto superiore di studi in amministrazione pubblica (idheap), il Centro informatico dell’università di Losanna e l’agenzia fabric.ch. Nella realizzazione sono coinvolti politologi, statistici, geografi, cartografi e designer informatici. L’AsTAT copre gli anni dal 1990 al 2010, si precisa in una nota diramata lunedì.

Nel comunicato si spiega inoltre che l’AsTAT utilizza gli indicatori della banca di dati dei Cantoni e delle Città svizzere (BADAC), che dal 1999 consente l’osservazione continua delle riforme amministrative, delle strutture e degli attori pubblici, e li combina con il “potenziale dei sistemi di cartografia interattiva disponibili su Internet (webmapping)”. Il nuovo atlante offre aggiornamenti in tempo reale.

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR