Prospettive svizzere in 10 lingue

Denti più sani, ma attenti al fumo

Tempi duri per la carie in Svizzera. Grazie ai dentifrici al fluoro e all'aggiunta di fluoro nel sale da cucina, i denti cariati sono un terzo in meno di dieci anni fa. È quanto risulta da una ricerca della Società svizzera di odontologia e stomatologia (SSO).

Lo studio – pubblicato sull’ultimo numero della Rivista mensile di odontologia e stomatologia – è stato condotto nel 2006 su 606 reclute della caserma di Thun, e ha rivelato che rispetto a 10 anni prima il numero di carie è diminuito del 37%.

I militari completamente senza carie erano il 27,9%, contro il 15,6% del 1996. Oltre a questo i dentisti hanno scoperto che chi fuma è molto più soggetto alla carie.

La SSO ha indicato che il motivo del calo generale di questa malattia dentaria non è al momento spiegabile scientificamente, anche se grande merito è probabilmente da attribuire all’aggiunta di fluoro nel sale (pratica in vigore dal 1983) e alla sigillatura preventiva dei molari.

L’orario e la tecnica con cui ci si lava i denti non sembrano invece avere alcun influsso sulla salute della bocca.

swissinfo.ch e agenzie

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR