Navigazione

Saltare la navigazione

Funzionalità principali

Leuenberger nella «città del futuro»

Il consigliere federale Moritz Leuenberger ha iniziato la sua visita di due giorni negli Emirati Arabi Uniti recandosi sul cantiere di Masdar, una città che intende svilupparsi in nome dell'ecologia.

«E`sorprendente che un paese che vive del petrolio si lanci in un tale progetto e mostri così tanto interesse per le energie rinnovabili», ha detto Moritz Leuenberger, citato dal suo portavoce, dopo la visita al cantiere che sorge vicino alla capitale Abu Dhabi.

Masdar dovrebbe offrire ai suoi 50mila abitanti una vita al 100% ecologica. Senza traffico automobilistico né emissioni di CO2, la "città del futuro" sarà completamente autosufficiente dal punto di vista energetico (sole).

«Potrebbe fornire anche alla Svizzera degli insegnamenti sull'approvvigionamento energetico», ha detto Leuenberger, che negli Emirati Arabi Uniti vorrebbe facilitare l'insediamento di imprese e istituti di ricerca svizzeri.

Durante il suo soggiorno, il ministro incontrerà diversi alti responsabili del governo. Lunedì è prevista la firma di una dichiarazione d'intesa (memorandum of understanding) sulle modalità di una cooperazione tra i due paesi nel campo delle tecnologie energetiche.


Link

subscription form

Abbonatevi alla nostra newsletter gratuita per ricevere i nostri articoli.

×