Prospettive svizzere in 10 lingue

Serono venduta al gruppo farmaceutico tedesco Merck

Ernesto Bertarelli rinuncia definitivamente alla sua azienda famigliare Keystone

La famiglia Bertarelli vende l'azienda di biotecnologia Serono al colosso farmaceutico Merck. Il gruppo tedesco rileva il 64,5% delle azioni della società svizzera.

Come reso noto dalla holding famigliare di Ernesto Bertarellli, la sede della nuova società, che si chiamerà Merck-Serono Biopharmaceuticals, dovrebbe rimanere a Ginevra.

Dopo quasi un anno di incertezze sul futuro di Serono, la holding Bertarelli ha annunciato la vendita dell’azienda famigliare, attiva nei settori delle biotecnologie, della medicina riproduttiva e della neurologia.

Merck rileva dalla famiglia Bertarelli il 64,5% del capitale e il 75,5% dei diritti di voto di Serono, versando 1100 franchi per azione. Mercoledì, il valore del titolo della società ginevrina si era fissato a 915 franchi alla chiusura delle contrattazioni.

In base all’offerta del gruppo tedesco, che supera del 29% il corso medio delle azioni degli ultimi 30 giorni, Serono raggiunge un valore di capitalizzazione di 16,1 miliardi di franchi.

Il fatturato della nuova società, chiamata Merck-Serono Biopharmaceuticals, corrisponde a 12,2 miliardi di franchi, di cui quasi la metà proviene dal settore delle biotecnologie. Serono dovrebbe contribuire in misura del 60% alle vendite della nuova azienda creata dal colosso farmaceutico tedesco.

Merck intende inoltre lanciare un’offerta pubblica di acquisto per rilevare il pacchetto rimanente di azioni, detenuto da centinaia di piccoli azionisti. Il titolo Serono, che figurava finora nello Swiss Market Index, l’indice dei principali valori della borsa svizzera, dovrebbe quindi sparire dai mercati finanziari.

Ruolo chiave nelle biotecnologie

In un comunicato pubblicato giovedì, Ernesto Bertarelli afferma che la transazione porterà alla nascita di un gruppo attivo a livello mondiale con competenze nelle terapie contro il cancro, nel trattamento di malattie al sistema immunitario, nonché nelle malattie infiammatorie e altre patologie.

A detta del principale azionista e CEO dell’azienda biotecnologica, che negli ultimi anni si è fatto conoscere a livello mondiale per aver portato la squadra di vela elvetica Alinghi a vincere la prestigiosa Coppa America, Serono rivestirà all’interno di Merck un ruolo chiave nel settore biotecnologico.

“Questa acquisizione permetterà a Merck di assumere una posizione di primo piano nel campo delle biotecnologie e di rafforzare le sue prospettive di crescita”, ha dichiarato da parte sua Michael Römer, CEO del gruppo tedesco.

Secondo la società di Darmstadt, controllata dalla famiglia Merck, l’operazione dovrebbe venir conclusa entro l’inizio del 2007. Con questa acquisizione Merck avrà un effettivo di 35’000 persone.

Annuncio a sorpresa

Nel novembre 2005, Ernesto Bertarelli aveva manifestato l’intenzione di cedere la ditta famigliare, numero uno in Europa e numero tre mondiale nel settore delle biotecnologie.

In assenza di acquirenti interessati, nell’aprile scorso era poi giunto da Ginevra l’annuncio che Serono non era più in vendita. Anzi, Bertarelli aveva affermato a più riprese di voler procedere ad una serie di acquisizioni, per le quali avrebbe liberato 10 miliardi di franchi.

Alla fine di giugno, grazie ad un aumento di capitale, la società elvetica disponeva di liquidità pari a 1,8 miliardi di franchi.

Dopo la morte del padre, Ernesto Bertarelli aveva assunto una decina di anni fa le redini della Serono, sviluppando con successo nuove attività nel campo delle biotecnologie. Attualmente l’azienda commercializza 8 prodotti in 90 paesi ed impiega 4900 persone in tutto il mondo.

swissinfo e agenzie

Merck acquisisce il 64,5% di Serono
Il gruppo tedesco verserà 1100 franchi per azione.
Merck rileva il 75,5% dei titoli con diritto di voto.
In base all’offerta, il valore di capitalizzazione di Serono si fissa a 16,1 miliardi di franchi.

Basata a Ginevra, l’azienda Serono è il numero 1 europeo e numero 3 mondiale dell’industria biotecnologica.

La società è il leader mondiale per quel che riguarda il trattamento dell’infertilità e detiene elevate quote di mercato in ambito neurologico, del metabolismo e della crescita.

Serono commercializza 8 prodotti biotecnologici in 90 paesi ed impiega 4900 persone in tutto il mondo.

Il CEO di Serono, Ernesto Bertarelli, è anche il capo dell’equipaggio di vela svizzero Alinghi, che nel 2003 ha conquistato la Coppa America in Nuova Zelanda.

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR