Navigazione

Saltare la navigazione

Funzionalità principali

Servizio civile sempre più richiesto

Una delle tante attività a disposizione per chi opta per il servizio civile

(Keystone)

Nel 2001, le richieste presentate sono state 1'870, 16% in più rispetto all'anno prima. 1400 domande sono state accolte.

In totale si contano attualmente 7'300 giovani impegnati nel servizio civile e quest'anno daranno un contribuito ad Expo.02.

Forte quindi l'incremento delle domande rispetto al 2000, anno in cui vi era stato un balzo del 20%, fa saper mercoledì il Dipartimento federale dell'economia (DFE).

1'291 di tali richieste provenivano dalla Svizzera tedesca, 518 dalla Romandia e 61 dalla Svizzera italiana. Il DFE rileva che il 13% di tutte le richieste è stato respinto, ma con una proporzione diversa tra le regioni (14% per i tedescofoni, 10% per i francofoni e 8% per gli italofoni).

A fine 2001, vi erano 7'290 persone soggette all'obbligo di prestare servizio civile. Esse hanno potuto scegliere tra 4109 posti in 1080 differenti istituti. Le possibilità d'impiego -rileva ancora il DFE - superano di gran lunga la domanda effettiva.

Il fulcro delle attività svolte l'anno scorso è stato dedicato ai preparativi in vista di Expo.02 e quest'anno accadrà la stessa cosa. Circa 380 giovani del servizio civile verranno infatti impiegati per l'esposizione nazionale (assistenza ai visitatori e sostegno tecnico).

swissinfo e agenzie


Link

Neuer Inhalt

Horizontal Line


swissinfo IT

Unitevi alla nostra pagina Facebook in italiano

subscription form

Abbonatevi alla nostra newsletter gratuita per ricevere i nostri articoli.