Navigazione

Saltare la navigazione

Funzionalità principali

Sette anni da record per la Logitech

Logitech è famosa in tutto il mondo per i suoi mouse (foto: Logitech)

Logitech ha realizzato il suo settimo miglior risultato consecutivo nel corso dell’esercizio contabile 2004-2005.

Il gruppo elvetico, leader del settore informatico, ha registrato un aumento dell’utile del 13% rispetto all'anno precedente e prevede in futuro di continuare su questa via.

Ancora un anno di successi per Logitech, la società informatica elvetica, nota principalmente per la produzione di accessori per computer.

In un comunicato diramato martedì, si precisa che l’utile netto dell’esercizio 2004-2005 - chiuso lo scorso 31 marzo - ha infatti raggiunto i 149 milioni di dollari, in aumento del 13% rispetto a quello registrato l’anno prima.

Anche il fatturato della ditta non è mai stato così elevato, fissandosi a 1,48 miliardi della valuta statunitense (pari a 1,76 miliardi di franchi).

Aumento delle vendite

La società, basata a Romanel-sur-Morges, nel Canton Vaud, sottolinea che i risultati ottenuti sono al di là di ogni previsione. Soprattutto il quarto trimestre, che è addirittura stato il migliore della storia della Logitech.

Particolarmente fruttuose si sono dimostrate le vendite al dettaglio. Grazie anche al lancio di 135 nuovi prodotti, esse sono aumentate del 27% in un solo anno.

Negli ultimi tre mesi le vendite sono nuovamente progredite del 25%, stimolate dal forte incremento della domanda di periferiche di gioco (+271%), di altoparlanti (+102%) e di mouse senza fili (+34%).

Valida strategia

Il patron della società romanda, Guerrino de Luca, non nasconde la propria soddisfazione per i risultati ottenuti, dei quali si dichiara «estremamente contento».

«Nell’esercizio appena conclusosi abbiamo effettuato notevoli investimenti, che serviranno per la nostra crescita futura. La strategia adottata comincia a dare dei frutti», ha affermato.

Anche il periodo 2005-2006 dovrebbe proseguire sulla stessa scia dei precedenti. De Luca prevede infatti un aumento del 15% della cifra d’affari e del risultato operativo.

swissinfo e agenzie

Fatti e cifre

Logitech in milioni dollari nel 2004-2005
Fatturato: 1482 (+16,9 rispetto al 2003-2004)
Risultato operativo: 172 (+17,9)
Risultato operativo prima di sottrarre le imposte: 176 (+20,5)
Utile netto: 149,3 (12,9)

Fine della finestrella

In breve

La società Logitech, fondata nel 1981 a Apples, nel Canton Vaud, è leader internazionale nel settore delle periferiche per computer.

Dà lavoro a 6'500 collaboratori.

La sua sede operativa è basata a Fremont, in California, mentre le sue filiali sono situate in Svizzera, Taiwan e Hong Kong.

Logitech International è una società elvetica quotata al NASDAQ e alla Borsa svizzera.

Fine della finestrella


Link

×