Prospettive svizzere in 10 lingue

Sgravi fiscali per famiglie con figli dal 2011

Le famiglie con figli che fanno capo ad asili-nido o affidano a terzi la cura dei figli dovrebbero avere diritto a un alleggerimento fiscale dal 2011. È quanto prevede il messaggio sulla riforma dell'imposizione delle famiglie, trasmesso mercoledì dal governo al parlamento.

Le misure proposte dal Consiglio federale provocheranno minori entrate pari a circa 600 milioni di franchi, di cui 500 a carico della Confederazione e 100 dei cantoni.

Nell’ambito della riforma dell’imposizione delle famiglie, il governo ha rinunciato ad aumentare la deduzione per ogni figlio attualmente esistente a livello di imposta federale diretta. Tuttavia ha mantenuto l’idea di accordare una deduzione massima di 12’000 franchi per i genitori che affidano la cura dei figli a terzi.

Con questa riforma, il Consiglio federale intende migliorare l’equità fiscale tra le persone con figli e senza. “Le famiglie devono, per quanto possibile, essere
trattate allo stesso modo, sia che si occupino loro stesse della prole sia che affidino a terzi la cura dei figli”, sottolinea in un comunicato il Dipartimento delle finanze.

swissinfo.ch e agenzie

Altri sviluppi

Altri sviluppi

Tassazione (sistema)

Questo contenuto è stato pubblicato al In Svizzera, le imposte sono riscosse dai comuni, dai cantoni e dalla Confederazione. Cantoni e comuni sono autonomi in materia fiscale. Le imposte possono quindi variare in maniera molto marcata da un luogo di residenza all’altro. L’imposta federale, invece, è uniforme in tutto il paese. Le imposte dirette finiscono per la maggior parte nelle casse…

Di più Tassazione (sistema)

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR