Navigazione

Saltare la navigazione

Funzionalità principali

Si riapre la corsa alla Coppa America

Team New Zealand (a sinistra) e Alinghi a vele spiegate

(Keystone)

La sfida svizzera Alinghi si è inclinata domenica di fronte a Team New Zealand nella seconda regata della Coppa America in corso a Valencia.

I neozelandesi hanno ampiamente battuto l'imbarcazione elvetica di una trentina di secondi. I Challenger hanno così reso pan per focaccia a Alinghi, che sabato si era imposta con un distacco simile.

Dopo lo 0-5 incassato ad Auckland nel 2003 e la sconfitta rimediata sabato a Valencia, New Zealand batte per la prima volta Alinghi in una regata della Coppa America.

I Kiwi vincono grazie a un grande recupero nella seconda bolina e all'aiuto del vento.

Domenica la gara inizia subito bene per i neozelandesi, ma nella prima bolina Alinghi recupera e sembra avviarsi verso un secondo trionfo. La barca elvetica giunge in vantaggio anche alla seconda boa, che raggiunge con 13 secondi di vantaggio.

La svolta

Nel terzo lato New Zealand ribalta sorprendentemente la situazione: il vento cala (8-11 nodi), lo scafo NZL 92 dei Kiwi recupera metro dopo metro e passa in testa alla boa successiva.

In seguito, come tradizione vuole, i neozelandesi applicano una solida strategia difensiva e non permettono più ad Alinghi di recuperare.

Team New Zealand chiude con 28 secondi di vantaggio e restituisce il "favore" ad Alinghi che sabato, nella prima regata, si era imposta con un distacco di 35 secondi.

Ora, dopo la giornata di pausa prevista per lunedì, gli scafi torneranno in acqua martedì. La corsa alla conquista della Brocca d'argento della Coppa America è più aperta che mai.

swissinfo e agenzie

Coppa America

La Coppa America è il più famoso e antico trofeo dello sport della vela. È assegnata al vincitore di una serie di regate fra l'imbarcazione del detentore della coppa (Defender) e quella del suo sfidante (Challenger).

La competizione, svoltasi per la prima volta nel 1851 in Inghilterra, fu vinta dall'imbarcazione America, del New York Yacht Club, che rimase imbattuta per 132 anni (1983).

Nel 2003, Alinghi strappa la vittoria al defender New Zealand: per la prima volta il trofeo approda in Europa.

La finale della Coppa America 2007 si tiene a Valencia, in Spagna. A vincere sarà la prima imbarcazione che si aggiudicherà cinque regate. La competizione è iniziata il 23 giugno e può durare fino al 7 luglio.

Sabato Alinghi aveva vinto la prima regata. Ora le due imbarcazioni sono sull'1 a 1. La terza regata è prevista per martedì 26 giugno.

Fine della finestrella

Neuer Inhalt

Horizontal Line


subscription form

Abbonatevi alla nostra newsletter gratuita per ricevere i nostri articoli.