Prospettive svizzere in 10 lingue

Simon Ammann campione estivo

Lo svizzero si è aggiudicato il Grand Prix d'estate 2009 di salto con gli sci. Classificatosi due volte 3° questo week-end, Ammann ha già la certezza di avere in mano il trofeo ancora prima dell'ultima gara.

Il sangallese ha conquistato il terzo posto in entrambe le prove del torneo svoltesi questo fine settimana a Hakuba, in Giappone. Il rossocrociato ha finora totalizzato 537 punti. Il secondo in classifica generale, lo sloveno Robert Kranjec, che ha vinto la gara di domenica, è a quota 397 punti e dunque non potrà più superarlo nell’ultima prova, il 3 ottobre a Klingenthal.

Simon Amman è il primo svizzero che vince questo torneo, dalla sua creazione nel 1994. La sua impresa, tuttavia, va relativizzata, poiché lui e Krajec sono stati gli unici fra i primi dieci della classifica generale del Grand Prix estivo ad avere effettuato la trasferta in Giappone.

swissinfo.ch e agenzie

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR