Prospettive svizzere in 10 lingue

Simon Ammann il più forte a Engelberg

Dopo il successo conquistato venerdì nella prima gara, il rappresentante svizzero si è imposto anche nel concorso di salto con gli sci disputato domenica a Engelberg. Grazie a questa doppia vittoria, Simon Ammann ritorna in testa alla classifica di coppa del mondo.

Con un balzo da 141 metri, che gli è valso 144,8 punti, il campione olimpico ha messo tutti gli avversari in fila, dietro di sé, nell’unica prova disputata domenica. La seconda prova è stata infatti annullata in seguito alle pessime condizioni meteorologiche. Al secondo posto si è classificato il norvegese Björn Einar Romören con 140,4 punti, mentre al terzo è giunto il giapponese Daiki Ito con 132,6 punti.

Il grande rivale di Ammann, l’austriaco Gregor Schlierenzauer, ha dovuto accontentarsi di un sesto rango con 126 punti. Schlierenzauer, che si era imposto sabato ad Engelberg, perde così il comando della classifica di coppa del mondo e si ritrova in seconda posizione con 382 punti. Al primo rango si è issato nuovamente Ammann, salito a quota 424 punti grazie al secondo rango ottenuto sabato e alle vittorie strappate venerdì e domenica nella stazione turistica elvetica.

I due saltatori sono attesi durante il periodo festivo al tradizionale concorso dei 4 trampolini, che si svolge in Austria e Germania. Il duello tra Ammann e Schlierenzauer, che stanno declassando tutti gli avversari, dovrebbe poi proseguire alle Olimpiadi invernali, in programma in febbraio a Vancouver.

swissinfo.ch e agenzie

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR