Prospettive svizzere in 10 lingue

Sion 2026: catena umana per sostenere candidatura

Un tratto della catena umana formata oggi a Sion dai sostenitori della candidatura ai giochi olimpici invernali del 2026. KEYSTONE/LAURENT GILLIERON sda-ats

(Keystone-ATS) Un migliaio di persone hanno formato stamane a Sion (VS) una catena umana che collegava il castello di Valère a quello di Tourbillon, posti sulle due colline che dominano la località vallesana.

Scopo dell’azione: manifestare il sostegno alla candidatura della città ai giochi olimpici invernali del 2026. Tutti muniti di berrettini rossi e bianchi, i partecipanti si sono allineati tenendosi per mano ed hanno dato vita un cordone colorato tra le due fortezze poste a circa 800 metri di altitudine.

Scopo dell’azione era mostrare un Vallese che compatto appoggia la candidatura. Alcuni partecipanti hanno anche formato la parola “oui”, visibile da lontano grazie ai berretti rossi e bianchi, su una piazza di Sion. La manifestazione, allietata da corni delle alpi e trombe, è stata filmata da droni. Il costo dell’azione, che Pillet non ha voluto precisare, è stato interamente sostenuto da sponsor privati.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR