The Swiss voice in the world since 1935

Siria: Assad, revoca legge emergenza entro una settimana

(Keystone-ATS) La legge d’emergenza in vigore in Siria da 48 anni sarà abolita al massimo tra una settimana. Lo ha detto il presidente siriano Bashar al-Assad in un discorso tenuto oggi, all’indomani di un nuovo venerdì di protesta nel paese. Egli ha anche espresso la sua tristezza per i morti durante le manifestazioni anti-regime.

“La commissione giuridica sulla legge d’emergenza ha elaborato una serie di proposte in vista di una nuova legislazione – ha detto Assad parlando per la prima volta al nuovo governo e nel suo secondo discorso dall’esplosione delle proteste senza precedenti nel paese -. Queste proposte saranno sottoposte al governo che promulgherà le leggi tra una settimana al massimo.”

Uno smartphone mostra l’app SWIplus con le notizie per gli svizzeri all’estero. Accanto, un banner rosso con il testo: ‘Rimani connesso con la Svizzera’ e un invito a scaricare l’app.

Durante il discorso, trasmesso in diretta anche da al-Jazira in inglese, Assad ha anche affermato che nuovi passi verranno effettuati in direzione delle riforme, e che queste riforme “risponderanno alle richieste dei manifestanti”.

A fine marzo Assad aveva formato una commissione per redigere, entro il 25 aprile, una nuovo testo che sostituisca la legge d’emergenza in vigore dal 1963 e la cui abolizione è tra le principali richieste dell’inedita ondata di proteste anti-regime che da metà marzo percorre la Siria.

Oggi migliaia di persone hanno nuovamente manifestato a Daraa, nel sud, al grido di “la gente vuole rovesciare il regime”, hanno riferito testimoni.

Articoli più popolari

I più discussi

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR