Siria: Assad, revoca legge emergenza entro una settimana
(Keystone-ATS) La legge d’emergenza in vigore in Siria da 48 anni sarà abolita al massimo tra una settimana. Lo ha detto il presidente siriano Bashar al-Assad in un discorso tenuto oggi, all’indomani di un nuovo venerdì di protesta nel paese. Egli ha anche espresso la sua tristezza per i morti durante le manifestazioni anti-regime.
“La commissione giuridica sulla legge d’emergenza ha elaborato una serie di proposte in vista di una nuova legislazione – ha detto Assad parlando per la prima volta al nuovo governo e nel suo secondo discorso dall’esplosione delle proteste senza precedenti nel paese -. Queste proposte saranno sottoposte al governo che promulgherà le leggi tra una settimana al massimo.”
Durante il discorso, trasmesso in diretta anche da al-Jazira in inglese, Assad ha anche affermato che nuovi passi verranno effettuati in direzione delle riforme, e che queste riforme “risponderanno alle richieste dei manifestanti”.
A fine marzo Assad aveva formato una commissione per redigere, entro il 25 aprile, una nuovo testo che sostituisca la legge d’emergenza in vigore dal 1963 e la cui abolizione è tra le principali richieste dell’inedita ondata di proteste anti-regime che da metà marzo percorre la Siria.
Oggi migliaia di persone hanno nuovamente manifestato a Daraa, nel sud, al grido di “la gente vuole rovesciare il regime”, hanno riferito testimoni.