Prospettive svizzere in 10 lingue

A Shanghai Leuenberger inaugura il forum delle città

Il ministro dell'ambiente, dei trasporti e delle telecomunicazioni Moritz Leuenberger ha dato il via lunedì al padiglione svizzero dell'esposizione universale in corso a Shanghai al forum delle "città del futuro".

“Attiriamo i visitatori con le nostre belle montagne, mostrando loro un mondo pulito e ordinato. Tuttavia non ci possiamo limitare all’aspetto romantico delle montagne, dobbiamo migliorare la qualità di vita delle città, dove risiedono tre abitanti del pianeta su quattro”, ha dichiarato Moritz Leuenberger, inaugurando lunedì la manifestazione.

Il forum “città del futuro” tratterà temi come la gestione delle risorse idriche, le costruzioni sostenibili, la mobilità e la qualità dell’aria nelle aree urbane.

Organizzato in maniera congiunta da Swissnex (agenzia svizzera per la cooperazione scientifica e tecnologica), dall’Accademia cinese delle scienze e dal Politecnico federale di Zurigo, l’incontro – che si tiene alla vigilia dell’anniversario delle relazioni diplomatiche fra Svizzera e Cina – continuerà fino al 17 settembre, e si svolgerà nel padiglione svizzero dell’esposizione universale, dove si trova anche la mostra sulla nuova capanna del Monte Rosa.

All’inaugurazione era presente anche il ministro cinese delle risorse idrauliche Chen Lei, il quale ha sottolineato “la fruttuosa cooperazione nel settore dell’acqua tra Svizzera e Cina”, una cooperazione che Pechino vorrebbe ulteriormente rafforzare.

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR