Prospettive svizzere in 10 lingue

Automobili: agli svizzeri piacciono grigie

Oltre un terzo delle auto immatricolate in Svizzera sono di tinta grigia. Il principale motivo risiede nel fatto che le auto di questo colore si smerciano meglio sul mercato delle occasioni.

Gli svizzeri sono spesso etichettati come persone un po’ grigie. Uno stereotipo, senza dubbio. Uno stereotipo che però in materia di automobili sembra è assai azzeccato.

Il 34% dei 4,22 milioni di autoveicoli immatricolati in Svizzera è infatti composto da macchine pitturate in una delle diverse gradazioni di grigio, stando alle cifre pubblicate lunedì da auto-i-dat, il servizio d’informazioni del settore automobilistico.

Al secondo posto giungono il blu e il nero, con entrambi il 18%. Le cifre calano in maniera drastica per le altre colorazioni. Il rosso piace al 9% dei proprietari, mentre il bianco al 7,5%. Le automobili di colore verde rappresentano invece il 7%, mentre giallo, arancione e beige non superano assieme l’1%.

La ragione di questa passione per il grigio è presto detta: “Certi colori si vendono meglio sul mercato delle occasioni”, ha indicato René Mitteregger di auto-i-dat.

swissinfo.ch e agenzie

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR