Navigazione

Saltare la navigazione

Funzionalità principali

Bertarelli resta lo svizzero più ricco

Fra i quasi 800 miliardari presenti nella classifica della rivista 'Forbes', pubblicata giovedì, nove hanno il passaporto svizzero. Paperon de Paperoni è il fondatore di Microsoft Bill Gates, con una fortuna valutata a 40 miliardi di dollari.

L'ex proprietario della società biotecnologica Serono, Ernesto Bertarelli, occupa il 52esimo rango della classifica degli ultraricchi. Il mecenate di Alinghi possiede 8,2 miliardi di dollari.

Un po' di Svizzera si trova anche tra i top ten: lo svedese Ingvar Kamprad, fondatore di Ikea, residente nel canton Vaud, è infatti il quinto più ricco al mondo. Kamprad, 83 anni, e la sua famiglia, hanno un patrimonio calcolato in 22 miliardi di dollari.

Come la maggior parte dei miliardari del mondo, anche Bertarelli ha risentito – si fa per dire – della crisi finanziaria. Un anno fa il suo patrimonio ammontava a 10,3 miliardi di dollari, stando alle stime di 'Forbes'. Ciò non gli ha tuttavia impedito di scalare la classifica, passando dal 75esimo al 52esimo posto.

Lo stesso vale per il secondo svizzero più ricco, Hansjörg Wyss, patron del gruppo di tecniche mediche Synthes, che risale dalla 164esima alla 83esima posizione, grazie ai suoi 5,7 miliardi di dollari (300 milioni in meno dell'anno scorso).

In totale, nella classifica stilata dalla rivista americana ci sono nove miliardari svizzeri, contro i dodici del 2008. Tra questi anche il ticinese Sergio Mantegazza, proprietario della società di viaggi Globus Travel Services, che con i suoi 2,6 miliardi di dollari occupa il 246esimo rango.

In Italia, il più ricco è Michele Ferrero, proprietario dell'omonimo gruppo, con una fortuna di 9,5 miliardi di dollari. Con tre miliardi in meno, Silvio Berlusconi, in testa un anno fa, è sceso al secondo rango.


Link

subscription form

Abbonatevi alla nostra newsletter gratuita per ricevere i nostri articoli.

×