Prospettive svizzere in 10 lingue

Divieto di fumo sempre più apprezzato

La proibizione di fumare nei bar e nei ristoranti riscuote sempre più consensi in Svizzera, stando a un sondaggio dell'Ufficio federale della sanità pubblica (Ufsp).

Il 67% delle quasi 10’000 persone interrogate l’anno scorso ha infatti affermato di considerarlo «abbastanza» o «assai» di buon occhio, contro il 62% registrato nel 2005. Nel Ticino, cantone pioniere, la percentuale è addirittura del 90%. Per quanto riguarda il divieto di fumare sul posto di lavoro, la percentuale dei favorevoli sale – nell’insieme del paese – all’82%.

Non è soltanto la maggioranza dei non fumatori (78%) a caldeggiare il divieto nei locali pubblici, afferma l’Ufsp nel suo ultimo bollettino settimanale: anche il 41% dei fumatori interpellati si dice d’accordo con il provvedimento. Per quanto riguarda il posto di lavoro, tale percentuale sale addirittura al 68%.

Dall’inchiesta risulta inoltre che il 71% degli interrogati – il 4% in più rispetto al 2006 – vorrebbe bandire la pubblicità per il tabacco ovunque, ad eccezione dei luoghi di vendita. Per l’87% dovrebbe inoltre essere vietata la vendita di sigarette ai minori di 18 anni. Un parere condiviso dal 75% dei 14-19enni.

Introdotto nel 2001, il monitoraggio sul tabacco è stato realizzato l’anno scorso nelle tre regioni linguistiche.

Nel quadro di un sondaggio telefonico sono state consultate 9’785 persone d’età compresa tra i 14 e i 65 anni.

Articoli più popolari

I più discussi

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR