Prospettive svizzere in 10 lingue

Esposizione Shanghai: giornata svizzera inizia male

La presidente della Confederazione Doris Leuthard si trova giovedì a Shanghai per partecipare alla giornata ufficiale della Svizzera all'esposizione universale. Un incidente sulla seggiovia nel padiglione elvetico ha però gettato un'ombra sulla festa.

L’episodio risale a lunedì, stando a quanto ha comunicato mercoledì il Dipartimento federale degli affari esteri. Un sedile della seggiovia del padiglione svizzero si è rovesciato mentre pioveva e una cinese di 34 anni ha così riportato una frattura a un piede.

L’impianto, che è stato fin qui la maggiore attrazione del padiglione, è stato temporaneamente chiuso ed è in fase di revisione. Un’inchiesta è in corso per chiarire le cause dell’incidente.

Doris Leuthard, che martedì ha iniziato una visita ufficiale in Cina di quattro giorni, sarebbe dovuta salire sulla seggiovia proprio giovedì, in occasione della giornata ufficiale della Svizzera. La festa è iniziata con la cerimonia dell’alzabandiera. Nel pomeriggio, la presidente della Confederazione visiterà il padiglione cinese e in seguito quello svizzero.

swissinfo.ch e agenzie

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR