Navigazione

Saltare la navigazione

Funzionalità principali

Il geoportale, una novità aperta a tutti

La Confederazione ha messo a disposizione un portale online in cui sono raccolti dati, informazioni e servizi relativi alla geografia della Svizzera. Un sito internet indirizzato a normali utenti ed esperti.

I ghiacciai si stanno davvero sciogliendo? Quanto era grande il mio comune di domicilio cento anni fa? Oppure: da dove viene prelevata l'acqua per la produzione di energia elettrica? Queste e molte altre domande possono trovare una risposta grazie alle geoinformazioni, scrivono le autorità federali in un comunicato.

Coordinate, nomi di località, indirizzi postali e altri criteri che descrivono le caratteristiche della Svizzera sono state rese pubbliche da qualche tempo sul sito www.geo.admin.ch.

Il geoportale, scrivono le autorità, intende agevolare la raccolta di informazioni da parte di privati e specialisti. L'80% di tutte le decisioni prese dai cittadini, si legge nella nota, sono infatti legate a geoinformazioni, particolarmente richieste ad esempio in vista di un referendum.

Tramite il visualizzatore di carte è possibile consultare, stampare, ordinare e reperire diversi geodati. Tra i servizi messi a disposizione su geo.admin.ch figura anche il materiale cartografico storico.

swissinfo.ch e agenzie


Link

Neuer Inhalt

Horizontal Line


subscription form

Abbonatevi alla nostra newsletter gratuita per ricevere i nostri articoli.

swissinfo IT

Unitevi alla nostra pagina Facebook in italiano

×