Navigazione

Saltare la navigazione

Funzionalità principali

Italia: operazione contro maxi evasione fiscale

La Guardia di finanza ha effettuato martedì controlli in 280 società, tra cui anche Fastweb, di proprietà della svizzera Swisscom. L'operazione è scattata in seguito all'inchiesta che lo scorso 27 ottobre aveva condotto all'arresto di un consulente finanziario elvetico.

Un centinaio di reparti delle Fiamme gialle hanno eseguito martedì verifiche in circa 280 aziende, basate a Milano e in altre città italiane. Lo scopo dell'operazione era di accertare l'utilizzo di fatture per operazioni inesistenti, allo scopo di evadere il fisco, per un totale che dai primi calcoli dovrebbe aggirarsi attorno ai 150 milioni di euro.

Tra le società controllate dalla Guardia di finanza, vi è anche Fastweb, controllata dall'azienda elvetica Swisscom. Nel mirino sono finiti anche dei club di calcio, in particolare Catania ed Udinese.

Gli accertamenti sono da ricollegare all'inchiesta della Procura di Milano, che lo scorso 27 ottobre aveva emesso delle ordinanze di custodia cautelare nei confronti di un consulente finanziario svizzero, operante in Ticino, di tre suoi collaboratori e di un funzionario di un'importante banca elvetica. L'accusa mossa nei confronti dei quattro indagati è di riciclaggio all'estero di somme provenienti da delitti di appropriazione indebita ed evasione fiscale.

Secondo gli inquirenti, gli imprenditori italiani si mettevano in contatto, direttamente o tramite un intermediario, con il consulente svizzero o un suo collaboratore. A seconda delle richieste del cliente e del settore in cui operava, questi ultimi indicavano la struttura straniera con cui sottoscrivere un contratto di collaborazione, per giustificare così il flusso finanziario in uscita per l'estero. Le società straniere, con sedi in Olanda, Inghilterra e Svizzera, concludevano quindi contratti fittizi con conseguente emissione di fatture false. Il denaro in realtà finiva su conti correnti aperti presso banche svizzere.

swissinfo.ch e agenzie


Link

×