Prospettive svizzere in 10 lingue

Le università svizzere fanno bella figura

Il Politecnico di Zurigo, stando a uno studio comparativo, è la migliore scuola universitaria al mondo al di fuori dei confini degli Stati uniti e della Gran Bretagna. Ha migliorato il suo piazzamento di due posizioni rispetto al 2009, passando al 18esimo posto.

Anche il Politecnico federale di Losanna, le università di Losanna, Ginevra e Berna hanno scalato l’annuale classifica del Times Higher Education. Gli atenei di Zurigo e di Basilea hanno invece perso terreno.

In testa alla graduatoria è ancora l’università britannica di Cambridge, che ha scalzato dal primo posto quella americana di Harvard, quest’anno in seconda posizione. Yale (Stati uniti), University College London e il Massachusetts Institute of Technology (MIT) seguono nell’ordine.

Fra i primi cento atenei, 31 sono statunitensi, 19 britannici, 5 tedeschi, 5 giapponesi, tre svizzeri, due cinesi e due francesi.

In Svizzera, oltre al Poli di Zurigo, anche il Politecnico di Losanna ha guadagnato posizioni, passando dal 42esimo alla 32esimo posto. Seguono le università di Ginevra (71esima posizione), Zurigo (101), Basilea (137), Losanna (152) e Berna (162).

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR