Navigazione

Saltare la navigazione

Funzionalità principali

Le università svizzere fanno bella figura

Il Politecnico di Zurigo, stando a uno studio comparativo, è la migliore scuola universitaria al mondo al di fuori dei confini degli Stati uniti e della Gran Bretagna. Ha migliorato il suo piazzamento di due posizioni rispetto al 2009, passando al 18esimo posto.

Anche il Politecnico federale di Losanna, le università di Losanna, Ginevra e Berna hanno scalato l’annuale classifica del Times Higher Education. Gli atenei di Zurigo e di Basilea hanno invece perso terreno.

In testa alla graduatoria è ancora l’università britannica di Cambridge, che ha scalzato dal primo posto quella americana di Harvard, quest'anno in seconda posizione. Yale (Stati uniti), University College London e il Massachusetts Institute of Technology (MIT) seguono nell’ordine.

Fra i primi cento atenei, 31 sono statunitensi, 19 britannici, 5 tedeschi, 5 giapponesi, tre svizzeri, due cinesi e due francesi.

In Svizzera, oltre al Poli di Zurigo, anche il Politecnico di Losanna ha guadagnato posizioni, passando dal 42esimo alla 32esimo posto. Seguono le università di Ginevra (71esima posizione), Zurigo (101), Basilea (137), Losanna (152) e Berna (162).

swissinfo.ch e agenzie


Link

Neuer Inhalt

Horizontal Line


subscription form

Abbonatevi alla nostra newsletter gratuita per ricevere i nostri articoli.

swissinfo IT

Unitevi alla nostra pagina Facebook in italiano

×