Prospettive svizzere in 10 lingue

Sicurezza stradale: maggiore collaborazione fra Francia e Svizzera

Dal 2010, gli automobilisti svizzeri multati in Francia non sfuggiranno facilmente alla giustizia transalpina. Berna e Parigi si sono infatti accordate per uno scambio automatico di informazioni in caso di infrazione del codice stradale.

Questa collaborazione transfrontaliera fa seguito a un accordo fra i due paesi entrato in vigore nel luglio 2009. È ulteriore misura che dovrebbe permettere un sensibile miglioramento della sicurezza sulle strade, ha reso noto lunedì l’Ufficio federale di polizia.

La polizia ha ora la possibilità di consultare elettronicamente i dati relativi ad un’infrazione del codice stradale. Essa indirizza la sua richiesta all’Ufficio federale delle strade (ASTRA), il quale a sua volta inoltra attraverso il sistema europeo «EUCARIS» (European car and driving licence information system) la domanda alle autorità francesi competenti. La stessa modalità è applicata per le richieste provenienti dalla Francia.

La Svizzera e la Germania applicano una simile procedura già dall’estate 2006. La stessa è in vigore anche con altri paesi, anche se non in maniera automatica.

swissinfo.ch e agenzie

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR