Prospettive svizzere in 10 lingue

Sposarsi per amore: realtà o ipocrisia?

Una volta nei paesi occidentali i giovani si sposavano all'interno dello stesso gruppo sociale, tra vicini di casa o parenti lontani. Talvolta queste unioni erano spinte dai genitori per ragioni economiche, politiche o culturali. L'amore insomma non entrava sempre in linea di conto. Oggi chi si sposa lo fa per amore e sceglie liberamente il proprio compagno. Almeno così si dice.

Ma il matrimonio è davvero soltanto un’alleanza romantica tra due volontà libere? O ci sono altre ragioni che entrano in gioco?

In Svizzera il matrimonio è un diritto fondamentale sancito dall’articolo 14 della Costituzione federale e dall’articolo 12 della Convenzione europea dei diritti dell’uomo.
 
Il matrimonio celebrato su suolo elvetico è autorizzato soltanto a partire dai 18 anni di età ed è fondato sulla libera volontà dei partner.

Secondo la legge svizzera nessuno può essere costretto a sposarsi.

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR