Prospettive svizzere in 10 lingue

Una trappola democratica? Come la Svizzera lotta per garantire le pensioni alla prossima generazione

Corinna Staffe

Evitare che il sistema pensionistico a termine collassi è un imperativo che accomuna molti Stati. Per farlo, la Svizzera deve però affrontare un ostacolo supplementare: la democrazia diretta. Un vero rompicapo. 

Il sistema pensionistico svizzero è complesso: si fonda sui cosiddetti tre pilastri. Vale a dire, l’assicurazione vecchiaia e superstiti (AVS), la previdenza professionale (LPP) e il risparmio privato per la vecchiaia incentivato con agevolazioni fiscali. 

Ciò consente una ripartizione dei rischi che fa del sistema elvetico “un modello per altri Paesi”, anche se “purtroppo incompleto”, afferma Thomas Gächter, professore di diritto delle assicurazioni sociali all’università di Zurigo. 

E questo modello dà certo un vantaggio temporale alla Svizzera, ma non la salverà dalle conseguenze dell’invecchiamento della popolazione che, secondo le previsioni, non consentirà più di finanziare le rendite dei futuri pensionati, se non si adottano correttivi. Thomas Gächter è lapidario in proposito: “La bomba è innescata”.

Altri sviluppi
due anziani giocano a carte

Altri sviluppi

Sono troppo alte le pensioni in Svizzera?

Questo contenuto è stato pubblicato al Il sistema pensionistico rischia il collasso. Al contempo le rendite sono più alte che altrove. La Svizzera è troppo generosa con i suoi pensionati?

Di più Sono troppo alte le pensioni in Svizzera?

Benché il governo elvetico continui ad ammonire che il tempo stringe, la riforma del sistema pensionistico in Svizzera è un vasto cantiere aperto ormai da decenni, che di certo non si chiuderà a breve. 

Lo stesso governo federale ha ormai rinunciato a un “intervento chirurgico globale” e ha scelto la via dei “cerotti qua e là”. Una strategia intervenuta dopo che, dal 2004 in poi, tutte le sue proposte in tal senso o si sono arenate in parlamento o sono state bocciate dal popolo.

Altri sviluppi

Il vento era girato a partire dall’undicesima revisione dell’AVS. In precedenza, le riforme del sistema pensionistico avevano portato miglioramenti o consolidamenti della previdenza vecchiaia. Dunque, era più facile ottenere una maggioranza di consensi alle urne. 

La stessa introduzione dell’AVS fu decisa a furor di popolo: l’istituzione di quello che diventerà il primo pilastro della previdenza fu approvata dall’80% di sì nella votazione popolare del 6 luglio 1947. E l’anno seguente iniziò il versamento delle rendite AVS, per la gioia dei beneficiari, come si vede nel seguente video con filmati dell’epoca.

Altri sviluppi

Altri sviluppi

Quando la pensione fu versata per la prima volta

Questo contenuto è stato pubblicato al La previdenza per la vecchiaia in Svizzera si basa su tre pilastri: l’assicurazione per la vecchiaia e i superstiti AVS e l’assicurazione per l’invalidità AI (primo pilastro); la previdenza professionale (PP), obbligatoria per i lavoratori (secondo pilastro); la previdenza privata, facoltativa (terzo pilastro). La legge federale sull’AVS è entrata in vigore nel 1948 e da…

Di più Quando la pensione fu versata per la prima volta

Quando invece i progetti di riforma hanno cominciato a comportare peggioramenti per gli assicurati, per le autorità politiche, fare i conti con la democrazia diretta è diventato più difficile. 

Questo tanto più che la stragrande maggioranza dei giovani – propensi a misure incisive per evitare che l’AVS sprofondi nelle cifre rosse e le generazioni future debbano pagare la fattura – diserta le urne. Al contrario, la partecipazione alle votazioni popolari è elevata tra gli anziani e coloro che sono prossimi al pensionamento. 

In questo contesto, le pensioni di vecchiaia si sono saldamente insediate al primo posto delle preoccupazioni degli svizzeri, mentre la fiducia della popolazione nelle capacità della politica di risolvere problemi cruciali è crollata.

Altri sviluppi

I decisori politici elvetici si riscatteranno agli occhi della maggioranza della popolazione con la riforma “AVS 21”, che il governo ha già trasmesso al parlamento oppure la fiducia nei loro confronti si eroderà ulteriormente? 

Di certo, il progetto va incontro ad aspre controversie. 

Ecco di cosa si tratta: 

Altri sviluppi

Uno dei punti più sensibili del piano governativo è indubbiamente l’innalzamento dell’età pensionistica delle donne, da 64 a 65 anni. Il fatto che attualmente le donne in Svizzera abbiano diritto alla rendita di vecchiaia regolare un anno prima degli uomini è criticata da chi lo considera un privilegio nel confronto europeo.

Altri sviluppi
Donne e uomini camminano per la strada

Altri sviluppi

Le donne svizzere tra le privilegiate in Europa?

Questo contenuto è stato pubblicato al Le donne svizzere sono tra le poche in Europa a poter partire in pensione prima degli uomini. L’età di pensionamento va armonizzata?

Di più Le donne svizzere tra le privilegiate in Europa?

Gli oppositori all’aumento dell’età pensionabile femminile obiettano tuttavia che in media le donne in Svizzera ricevono rendite nettamente più basse degli uomini. 

Altri sviluppi

Altri sviluppi

Pensioni: ciò che le donne devono sapere

Questo contenuto è stato pubblicato al De MestralCollegamento esterno ha 80 anni e ha passato parte della sua vita professionale negli Stati Uniti. Quando i suoi figli erano piccoli ha lavorato a tempo parziale. Il risultato è una pensione modesta. «Quando ero una giovane donna sposata, il ruolo della donna nella società era diverso da quello odierno. Non avevamo il diritto…

Di più Pensioni: ciò che le donne devono sapere
Altri sviluppi

Altri sviluppi

Le sfide della pensione in una Svizzera che invecchia

Questo contenuto è stato pubblicato al Il 2016 è un anno importante per il futuro del sistema pensionistico svizzero. Il parlamento sta infatti discutendo della riforma della previdenza per la vecchiaia 2020 Collegamento esternopresentata dal governo, mentre in settembre il popolo dovrà dire la sua sull’iniziativa AVSplusCollegamento esterno, che propone un aumento del 10% delle rendite dell’Assicurazione vecchiaia e superstiti. Uno…

Di più Le sfide della pensione in una Svizzera che invecchia


In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR