Prospettive svizzere in 10 lingue

Solar Impulse decolla oggi per attraversare USA

(Keystone-ATS) Solar Impulse, il velivolo sperimentale svizzero a propulsione solare, dovrebbe decollare oggi dalle vicinanze di San Francisco per attraversare gli Stati Uniti da costa a costa.

Se le condizioni meteorologiche saranno favorevoli, il decollo avverrà dall’aerodromo di Moffett Airfield a Mountain View alle 06.00 (le 15.00 in Svizzera), hanno annunciato gli organizzatori.

Durante la prima tappa, il velivolo sarà pilotato da Bertrand Piccard, coiniziatore del progetto di aereo ecologico con André Borschberg. Inizialmente la partenza era prevista mercoledì.

Il team di Solar Impulse si prepara alla nuova avventura americana da marzo in California, dove ha effettuato molti voli di prova nella regione di San Francisco. La traversata da Ovest a Est fino a New York avverrà in cinque tappe per ragioni di sicurezza, hanno spiegato di due aviatori, sottolineando che l’apparecchio tecnicamente potrebbe fare un volo senza scalo, ma può avere un solo pilota a bordo. Ci vorrebbero almeno tre giorni per percorrere la distanza a 70 chilometri orari, la velocità di crociera dell’aereo di 1600 chili in fibra di carbonio con un’apertura alare di 63,4 metri, equivalente a quella di un Boeing 747.

La prima tappa sarà Phoenix (Arizona), dopo un volo di 19 ore, poi Solar Impulse farà scalo a Dallas Fort Worth in Texas e quindi ad Atlanta (Georgia), Nashville (Tennessee) o eventualmente St Louis (Missouri). Il quarto scalo sarà l’aeroporto di Dulles, vicino a Washington DC. La traversata dovrebbe concludersi a New York, all’aeroporto Kennedy, ad inizio luglio. Solar Impulse rimarrà fermo ad ogni tappa per una settimana o dieci giorni per dare la possibilità al pubblico di visitare il velivolo e porre domande ai piloti.

Obiettivo della traversata è promuovere la tecnologia dell’aereo, provvisto di 12’000 celle fotovoltaiche per produrre l’elettricità necessaria a caricare la sua batteria al litio di 400 chili. La batteria alimenta i quattro motori elettrici a elica da 10 cavalli l’uno, di giorno come di notte.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR