The Swiss voice in the world since 1935
In primo piano
Democrazia diretta in Svizzera

Spagna: 91% per indipendenza catalana a referendum privato

(Keystone-ATS) Il 91,4% dei circa 260mila abitanti di Barcellona, circa un quinto degli aventi diritto, che ieri hanno partecipato al referendum ‘privato’ sulla indipendenza della Catalogna dalla Spagna, si è pronunciato per il ‘sì’, secondo i dati diffusi dagli organizzatori riuniti nella piattaforma ‘Barcelona decideix’.

Alla consultazione ha partecipato il 18,14% dei 1,4 milioni di votanti potenziali (compresi gli immigrati regolari e i giovani dai 16 ai 18 anni), e il 21,3% dei cittadini iscritti sulle liste elettorali ufficiali del comune catalano. Gli organizzatori avevano indicato prima del ‘referendum’ che una partecipazione al di sopra del 12% sarebbe stata un “successo” per la consultazione. Secondo diversi sondaggi il 40% circa della popolazione catalana sarebbe favorevole ad una forma di separazione da Madrid.

Il referendum privato, senza valore legale, di Barcellona chiude il ciclo di consultazioni organizzate nell’ultimo anno in molti comuni catalani. Fra tre giorni il parlamento regionale di Barcellona deve pronunciarsi su un disegno di legge presentato dal partito indipendentista Sc su una possibile futura separazione dalla Spagna. L’iniziativa non dovrebbe essere approvata dal ‘Parlament’.

Articoli più popolari

I più discussi

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR