Prospettive svizzere in 10 lingue

Spagna: fondi neri PP, imputato ex ministro degli interni

(Keystone-ATS) L’ex segretario generale del Partido Popular (PP) ed ex ministro degli interni nel governo Aznar, Angel Acebes, è stato incriminato nell’ambito nell’inchiesta sulla contabilità segreta del partito, la “cassa B” del PP che faceva capo all’ex tesoriere Luis Barcenas. Lo si apprende da fonti giudiziarie.

Il giudice Pablo Ruz dell’Audiencia Nacional, titolare dell’inchiesta, interrogherà martedì prossimo Acebes, accusato di appropriazione indebita per aver autorizzato l’utilizzazione dei fondi neri del PP per l’acquisto di azioni del gruppo mediatico Libertad Digital.

Il magistrato ha citato come testimoni l’ex presidente di Libertad Digital, Alberto Recarte, e l’ex direttore generale del ministero di giustizia, Alberto Dorrego, e l’imprenditore Borja Garcia Nieto, in quanto acquirenti delle azioni del gruppo mediatico.

L’ex tesoriere del PP, Luis Barcenas, è detenuto dal 27 luglio 2013 nell’ambito dell’inchiesta in corso da oltre 4 anni sulla rete di corruzione di imprenditori ed alti dirigenti del PP, in cambio di appalti pubblici.

Articoli più popolari

I più discussi

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR