Prospettive svizzere in 10 lingue

Spazio: Galileo, il 10 ottobre lancio di altri due satelliti

(Keystone-ATS) Procedono spediti i preparativi per il lancio dei due nuovi satelliti della costellazione Galileo, il sistema europeo di navigazione satellitare. I due satelliti si affiancheranno a una coppia già in orbita per completare la mini-costellazione destinata a validare il sistema di navigazione satellitare europeo e il lancio è previsto per il 10 ottobre dalla base europea di Kourou, nella Guyana Francese.

Questa settimana sarà caricato il carburante a bordo del terzo satellite, mentre il suo gemello, che ha appena completato il sistema di isolamento termico, farà il ‘pieno’ settimana prossima.

Entrambi i satelliti saranno lanciati con una Soyuz ST-B e una volta in orbita cominceranno a funzionare insieme ai primi due satelliti della costellazione, lanciati nell’ottobre 2011. Il quartetto sarà operativo a 23.222 chilometri di altezza e servirà a validare il sistema di navigazione satellitare europeo.

L’evento rappresenta un passo importantissimo per la realizzazione del sistema di navigazione in quanto permetterà, con quattro satelliti in orbita, di testare le funzionalità.

Articoli più popolari

I più discussi

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR