Prospettive svizzere in 10 lingue

Speranze nella lotta contro il tumore al cervello

Il glioblastoma è la forma più frequente di cancro al cervello. Dartmouth College

Combinando chemioterapia e radioterapia, un gruppo di ricercatori svizzeri è riuscito a migliorare sensibilmente il tasso di riuscita delle cure contro il glioblastoma.

Questa scoperta è l’oggetto di due studi pubblicati giovedì nel New England Journal of Medicine.

I ricercatori di sei ospedali universitari e cantonali svizzeri hanno compiuto un passo importante nella cura del glioblastoma, uno dei tumori del cervello maggiormente frequenti e aggressivi.

Puntando su un trattamento che comprende chemioterapia e radioterapia sono riusciti ad aumentare le possibilità di sopravvivenza dei pazienti, indicano mercoledì in un comunicato congiunto il Centro ospedaliero universitario vodese (CHUV) – che ha coordinato la ricerca – e l’Organizzazione europea di ricerca e trattamento contro il cancro.

Campione di 600 pazienti

Sull’argomento saranno pubblicati giovedì sul «New England Journal of Medicine» due studi di altrettanti dottori al CHUV: quello clinico di Roger Stupp, quello molecolare a cura di Monika Hegi. Entrambi si basano su un campione di 600 pazienti residenti in tutto il mondo e seguiti per un anno e mezzo.

I tumori al cervello rappresentano meno del 5% di tutti i casi di cancro, ma colpiscono spesso persone giovani e nel pieno dell’attività. Il glioblastoma è la forma più frequente di tumore maligno al cervello presso gli adulti e concerne ogni anno dalla 5 alle 7 persone su 100’000.

Trattamenti mirati

Prima della nuova scoperta annunciata mercoledì la speranza di vita dei pazienti era di circa un anno. Dopo due anni, solo il 10% delle persone trattate con la sola radioterapia era ancora in vita: aggiungendo una chemioterapia basata su un nuovo agente, il tasso è salito al 26%.

Altro aspetto importante, questa terapia binaria non peggiora la qualità della vita dei malati, sostengono i ricercatori. Lo studio ha messo inoltre in risalto che pazienti con un determinato profilo genetico raggiungono una percentuale del 50%, un risultato che offre prospettive terapeutiche interessanti perché permette trattamenti mirati.

swissinfo e agenzie

Il glioblastoma, un tumore altamente maligno, è la forma più frequente di cancro al cervello. Colpisce ogni anno tra le 5 e le 7 persone su 100’000.

Gli uomini sono più spesso vittima del glioblastoma che le donne. Le probabilità di essere colpiti dalla malattia crescono con l’età.

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR