Prospettive svizzere in 10 lingue

Sportivo mondiale dell’anno: è di nuovo Federer!

Roger Federer con la sua compagna alla cerimonia dei Laureus Sports Awards a San Pietroburgo. Keystone

Si potrebbe quasi pensare che il tennista svizzero abbia un abbonamento al prestigioso riconoscimento: è la quarta volta consecutiva che la "Laureus Academy" lo designa sportivo mondiale dell'anno.

Roger Federer è stato insignito del titolo lunedì a San Pietroburgo. Anche la sportiva dell’anno è una tennista: si tratta della belga Justine Henin.

Nella cornice del Teatro Marinski Federer ha battuto Federer: il basilese aveva infatti già stabilito un primato l’anno scorso ottenendo la statuetta di vetro per la terza volta. Ora ha dunque un nuovo record al suo attivo.

Il tennista è riuscito a sbaragliare una concorrenza di grosso calibro. Si è imposto sull’atleta americano Tyson Gay, vincitore dei 100 e dei 200 metri ai Mondiali di Osaka, sul calciatore brasiliano Kaka, designato giocatore dell’anno dalla FIFA, sull’australiano Michael Phelps, che ha vinto sette medaglie d’oro ai Mondiali di nuoto, sull’americano Tiger Woods, vincitore di sei competizioni di golf, e sul pilota finlandese Kimi Raikkonen, campione del mondo di Formula 1.

Un collezionista di successi

Lo svizzero aggiunge questo nuovo titolo alla sua impressionante collezione grazie all’eccellente percorso che ha compiuto nel 2007. Ha vinto tre dei quattro tornei del circuito del Grande Slam ed è giunto in finale anche nel quarto torneo, il Roland Garros di Parigi. Inoltre mantenuto per il quarto anno consecutivo il posto di numero mondiale del tennis. Infine ha concluso la stagione con aggiudicandosi i Masters di Shangai.

“Sono felice che la giuria non abbia pensato che tre (trofei) bastassero”, ha dichiarato il ventiseienne durantela cerimonia dei “Laureus World Sports Awards”.

Accennando alla sua sconfitta alla semifinale dell’Open di Australia, il mese scorso, contro il serbo Novak Djokovic, l’elvetico ha commentato: “Non è male che ci siano giovani che si affermano, è ora che loro vincano qualcosa”.

Un trionfo del tennis

Sul fronte femminile, si è imposta la tennista Justine Henin. La venticinquenne belga è stata ricompensata per aver vinto due tornei del Grande Slam nel 2007: il Roland Garros e gli US Open. Ha inoltre concluso la passata stagione aggiudicandosi il trofeo dei Masters di Madrid.

La nazionale sudafricana di rugby è stata designata squadra internazionale dell’anno per la sua seconda vittoria in Coppa del mondo, dopo quella del 1995. Gli Springboks, imbattuti durante gli incontri di qualifica, in finale hanno sconfitto l’Inghilterra per 15 a 6 allo Stade de France a Parigi.

La rivelazione internazionale dell’anno è invece stato Lewis Hamilton. Il pilota britannico, che ha gareggiato per la prima stagione in Formula-1, ha guidato la classifica per la maggior parte del campionato. Si è inclinato al finlandese Kimi Raikkonen solo all’ultimo Gran Premio in Brasile.

Premi sono stati attribuiti all’atleta britannica Paula Radcliffe per il suo ritorno sulla scena internazionale e alla tennista olandese paraplegica Esther Vergeer nella categoria handisport.

Lo sport al servizio della socialità

La Laureus Academy, che designa i vincitori fra un elenco stilato in base ai voti di oltre mille giornalisti di tutto il mondo, è composta di 44 leggende dello sport.

Istituiti nel 1999 da due gruppi industriali, i Laureus hanno portato alla creazione, nel 2000, della Fondazione Laureus, il cui scopo è di aiutare tramite lo sport ragazzi in difficoltà. Attualmente la Fondazione sta attuando 48 progetti, con il sostegno attivo di tutti i membri della Laureus Academy.

swissinfo e agenzie

Nel 2007 Roger Federer ha vinto otto tornei: gli Open d’Australia, Dubai, Amburgo, Wimbledon, Cincinnati, US Open, Swiss Indoors di Basilea e i Master di Shanghai.

In finale si è dovuto inclinare a quattro riprese: a Monte Carlo, a Parigi (Roland Garros), a Montreal e a Madrid.

Complessivamente, dall’inizio della carriera il tennista svizzero ha conquistato 53 titoli, imponendosi in 549 partite e perdendone 133.

Nonostante la forte concorrenza, Federer mantiene la guida della classifica ATP davanti allo spagnolo Rafael Nadal e al serbo Novac Djokovic.

Uomini: 2000 Tiger Woods. 2001 Tiger Woods. 2002 Michael Schumacher. 2003 Lance Armstrong. 2004 Michael Schumacher. 2005 Roger Federer. 2006 Roger Federer. 2007 Roger Federer.

Donne: 2000 Marion Jones. 2001 Cathy Freeman. 2002 Jennifer Capriati. 2003 Serena Williams. 2004 Anniks Sörenstam. 2005 Kelly Holmes. 2006 Janica Kostelic. 2007 Jelena Isinbajewa.

Squadre: 2000 Manchester United (calcio). 2001 Francia (calcio). 2002 Australia (Cricket). 2003 Brasile (calcio). 2004 Inghilterra (Rugby). 2005 Grecia (calcio). 2006 Renault (Formula 1). 2007 Italia (calcio).

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR